No. Noi non ci arrendiamo! Se il destino ci sfida raccogliamo e rilanciamo. Per questo accettiamo le misure imposte dal coronavirus, ma vogliamo comunque vedere e salutare tutti i piccoli e grandi scrittori che anche quest’anno hanno preso parte alla Staffetta. Come?
Realizzando delle videoconferenze grazie alle quali mettere in comunicazione docenti, alunni, dirigenti, scrittori, tutor, il direttore Iovino e la cabina di regia Bimed.
La Staffetta è inclusione
Questo format, infatti, è sostanzialmente inclusivo perché si propone di rendere la scrittura un momento di condivisione. Condivisione che supera i confini geografici e unisce mediante la narrazione il Nord e Sud d’Italia. Ogni anno i temi affrontati dalla Staffetta mutano così come le storie che sono sempre, e inevitabilmente, figlie del tempo che attraversano.
La Staffetta e le scuole aderenti crescono di anno in anno accompagnate dell’entusiasmo di docenti, alunni e famiglie.
Le videoconferenze
Quest’anno nella Staffetta 2019/20 sono presenti ben 127 racconti così suddivisi: 20 Minor, 36 Maior, 44 Medie, 16 Junior e 11 Senior.
Ci è sembrato doveroso e imprescindibile, allora, incontrare i 127 mondi che ogni storia ci ha regalato.
Per questa ragione dal 24 aprile, ogni giorno, si terranno 4 videoconferenze di circa un’ora in cui per ogni Staffetta si metteranno in contatto tutti gli attori che hanno reso possibile la realizzazione della storia.
Le videoconferenze: modalità di realizzazione
Tutte le docenti delle 5 categorie Staffetta saranno contattate dalla cabina di regia Bimed che le informerà sul giorno e l’orario in cui si svolgerà la videoconferenza relativa alla propria Staffetta.
Successivamente riceveranno il link per iscriversi alla piattaforma CISCO WEBEX e che dovranno inoltrare ai genitori degli alunni che hanno scritto in quella determinata Staffetta e che iscriveranno i propri figli all’evento. Naturalmente sarebbe fantastico se al giorno e all’orario previsto per la videoconferenza anche le mamme e i papà, accanto ai loro figli, potessero prendere parte a questo evento. Sarebbe un modo molto bello per toccare con mano parte del mondo Staffetta.
È preferibile scaricare la piattaforma che sarà utilizzata per le videconferenze. Clicca qui per scaricarla.
Fare gli italiani!
La Staffetta può essere utilizzata per “Fare gli italiani!”
A dispetto del coronavirus non arrendiamoci e facciamo in modo che, con maggiore forza, anche e soprattutto grazie a queste videconferenze, la Staffetta dimostri ancora una volta il suo grande potere. Quello dell’unione. Quello della bellezza che supera tutti gli ostacoli. Quello dell’entusiasmo che travolge tutto. Anche il coronavirus.