Festival del Racconto Ambientale

Festival del Racconto Ambientale
La magia del paesaggio, il calore dell’attorno, la grandiosità dell’essere

Parco Nazionale del Gargano e Riserva Marina Isole Tremiti

Scarica qui il Programma e la Manifestazione d’Interesse

Con gli eventi delle Tremiti abbiamo provato a strutturare un’offerta formativa che abbia modalità ludiche e tutta una serie di strategie divertenti ed entusiasmanti, stimoli e curiosità volte verso questi ambienti formativi che sono direttamente contigui alla narrazione. Gli obiettivi educativi saranno i seguenti:

– implementazione delle conoscenze sulla lingua madre attraverso la relazione con scrittori e esperti in attività laboratoriali;

– stimolo verso le lingue straniere e le materie scientifiche per mezzo di attività in situazione e gare;

– sensibilizzazione verso lo sport con giochi di gruppo e attività di orienteering.

PROGRAMMA

Attenzione: il programma è indicativo e descrive le linee di massima le attività. Sarà di volta in volta tarato rispetto al target dei partecipanti per ognuna delle iniziative.

Giorno 1*
– 14.00: imbarco dal Porto di Termoli per l’isola di San Domino.
– 15.00: arrivo e accoglienza delle delegazioni scolastiche al porto.
– Ore 15.30: Passeggiata verso la Piazza del Polifunzionale. Una volta giunti in piazza lo staff Bimed provvederà a comunicare il programma delle attività e si andrà presso le strutture alberghiere per la sistemazione.
– 17.00: i docenti saranno in Piazza del Polifunzionale per un incontro con gli esperti e lo staff Bimed così da condividere la struttura delle attività e la fruizione delle stesse da parte dei partecipanti all’azione.
– Ore 17.30: La Caccia al tesoro. La prima sfida si arricchisce della possibilità di scoprire e conoscere l’attorno, le particolarità floristiche e le curiosità del territorio ospitante. A ciascuna delegazione verrà consegnata una busta contenente gli indovinelli che consentiranno agli esploratori e alle esploratrici di cercare pezzo dopo pezzo, la mappa del tesoro, fi no a giungere alla conquista della prima prova!
– 19.30: cena.
– 20.30: Le delegazioni presenti si sfideranno in prove musicali, teatrali, di abilità e di cultura generale. Alla serata parteciperanno gli scrittori della Staffetta di Scrittura Bimed.

Giorno 2
– 9.00: dopo la colazione hanno inizio le attività. Gli studenti parteciperanno a una lezione performance condotta dagli scrittori della Staffetta di Scrittura Bimed. Saranno ospiti nelle diverse tappe Giorgio Scaramuzzino, Luigi Dal Cin, Maurizio Spaccazocchi, Marco Bertarini. A conclusione prenderanno parte ad un laboratorio con gli esperti Bimed che riguarderanno una delle otto competenze chiave (teatro, musica, matematica…)
– 13.00: pranzo.
– 15.00: Bimed Sport Challenge. In quattro diversi spazi le delegazioni si sfideranno a colpi di gare sportive: dall’orienteering al calcio a 5, dalla pallavolo al format “W I Bambini”
– 19.30: cena.
– 20.30: La seconda serata della Bimed Champions Cup ricca di sfide, protagonista ancora la musica e le performance delle delegazioni… Al termine delle gare sarà decretata e premiata la squadra vincitrice della Bimed Champions Cup.

Giorno 3
– 9.00: Dopo la colazione il mattino sarà connotato dalle Attività Laboratoriali durante le quali gli scrittori e gli esperti interagiranno con i partecipanti per condurli verso il fascino della scoperta del paesaggio, il tutto lungo i binari della letteratura e dell’interazione con l’altro e l’attorno.
– 13.00: pranzo.
– 15.30: Tutti in Piazza del Polifunzionale per il Singing Open: l’evento estemporaneo metterà in risalto la bellezza della voce nuda, senza accompagnamento di strumenti. Tuttii partecipanti l’azione a… cantare la bellezza della vita. L’attività si concluderà con le premiazioni, i saluti fi nali e il disbrigo delle pratiche per la partenza verso i luoghi di origine. L’attività si concluderà con le premiazioni, i saluti finali e il disbrigo delle pratiche per la partenza verso i luoghi di origine.

*Le delegazioni che lo vorranno potranno prenotare la visita guidata c/o l’isola di San Nicola, uno tra i luoghi più suggestivi del Mediterraneo, per poi recarsi in barca tra le suggestioni delle grotte e degli anfratti dell’intero arcipelago.

** le date e i programmi potranno subire modifiche che saranno comunicate preventivamente

La struttura dei 3 giorni si ripete per tutti i periodi proposti. Naturalmente vi saranno variazioni rispetto alle attività laboratoriali.