Forse il viaggio è esso stesso il cuore del racconto
così dice ogni incontro lungo il percorso
così le parole si mischiano ai ricordi
e fanno la strada.
di Alfonso Tramontano Guerritore – Il giro di un furgone, Pulcinella, il canto collettivo, l’immaginazione. E poi il teatro, gli appunti, il lavoro di gruppo, il sentimento. Non è facile tenere insieme i pezzi raccolti nelle tappe della “Staffetta on the road”, non si riassume l’odore della strada e poi quello degli androni di scuola, delle palestre, la luminescenza degli occhi delle ragazze e dei ragazzi, l’accoglienza: questo è un breve diario, un punto tra gli infiniti che compongono la scia di scrittura messa insieme nelle scuole d’Italia per dare forma alle storie della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. La ricomposizione è una mappa che comprende laboratori basati sull’arte, reinventando tecniche e opere celebri, comprende la musica che impiega metrica e hip-hop, esercizi di parole e immagini e il corpo che anima il teatro, tutto nell’ottica del racconto e delle sue possibilità infinite.
Se un bambino chiede come si fa, è semplice provare a immaginare, farsi vivo nella storia di un’altra persona, collaborare con i compagni e gli insegnanti: partiamo da una parola, da un piccolo ricordo per fare un ballo, un disegno seguendo linee abbozzate, una interpretazione libera e guidata, mettendo in fila un mondo immaginario in grado di superare il reale.
Dire cosa è accaduto significa tornare sul posto, fermarsi e ricordare un volto, una posa: la maschera ricrea la libertà, Pulcinella imbastisce la scena e offre i costumi, i ragazzi si riscoprono nella commedia dell’arte, provando a fare un gioco sul serio, mentre le filastrocche offrono musica e invenzioni. Tu chi sei? Hai un pensiero, un regalo? Qualcosa per il mondo e per me? Le tracce restano sui muri di acquerelli e colori, nei passi collettivi che compongono figure di scena, nelle storie inventate e nei portafortuna: la chiave è il racconto, la notte.
Qui si tratta di apparizioni, di entrare nelle aule e negli spazi di gruppo, smuovendo l’acqua vivida della scuola per rimescolarla. Per tutti gli sguardi incrociati c’è una parte di futuro in sospeso, che aspetta da qualche parte, lungo la strada.
«Tu come ti chiami? Chi sei? Che cosa vuoi essere? Canta. Scrivi. Disegna. Trasformati in un animale o in una canzone. Diventa una storia».
Ecco le tappe di Staffetta on the road 2023, lungo il percorso abbiamo incontrato 2.573 alunne e alunni delle seguenti scuole:I.C. Fresa Pascoli di Nocera Superiore
3° Circolo Didattico di Angri
I.C. Foscolo Gabelli di Foggia
Istituto Comprensivo di Carapelle
I.C. Don Milani-Linguiti di Giffoni Valle Piana
I.C. “S. Leone IX” di Sessa Aurunca
I.C. De Curtis di Aversa
I. C. Romualdo Trifone di Acerno
I.C. Rodari – Annecchino di Pozzuoli