Entrano nel vivo le attività della Staffetta Experience che, per questo mese, vedranno le classi di ogni ordine e grado realizzare il Libro bianco dell’Ambiente. Ecco tutti i dettagli…
Un grande Libro dell’Ambiente che racchiude gli elaborati creativi realizzati da voi. Un libro ricco di pagine colorate in cui raccontare l’esperienza di ognuno, storie sull’ambiente, avventure di ragazzi e ragazze con disegni, collage, foto e quanto di più fantasioso possiate realizzare. Ecco l’attività mensile della Staffetta Experience che abbiamo immaginato per Marzo.
Come fare?
Fate procurare ad ogni studente e studentessa della vostra classe un cartoncino, un foglio, qualsiasi supporto che misura 42×29,7 cm (misura standard A3) e con loro sentitevi liberi di realizzare qualsiasi cosa che abbia come messaggio finale la difesa dell’ambiente.
Alcuni esempi:
Per i bambini dell’infanzia: Leggete una storia in classe e lasciate che i bambini e le bambine la illustrino come meglio preferiscono.
Per i bambini della primaria: Uscite in giardino, in una piazza e fate raccogliere ai vostri alunni fiori, foglie, rametti, sassolini e create un disegno (si possono usare anche materiali da riciclo)
Per i ragazzi delle medie: Immaginate un fumetto, fate lavorare gli studenti in gruppo e create delle storie illustrate.
Per gli studenti delle superiori: Realizzate foto, collage di immagini, racconti illustrati, fumetti.
Questi sono solo alcuni spunti, ma potete davvero dare sfogo alla vostra fantasia, inventando attività nuove, utilizzando tutti gli strumenti e le tecniche che preferite. Una volta realizzati i vostri lavori spediteli a:
Bimed
Via della Quercia 50
84080 – Pellezzano (Sa)
Noi li raccoglieremo tutti per rilegarli insieme nel grande Libro bianco dell’Ambiente.
Blog della Staffetta
Aspettiamo impazienti di ricevere le tue foto e i tuoi video, testimonianze creative delle classi, che arricchiranno i già numerosi racconti di lavori realizzati in questi mesi nuovo Blog della Staffetta.
Experience Artisti in Gioco
Ricordiamo, inoltre, che si è ancora in tempo per aderire e lavorare sulla proposta Experience Artisti in Gioco. Poter inviare i vostri lavori entro Aprile 2022 ed essere così parte della prima edizione della mostra Occhi sul mondo.
Tutti i dettagli in questo articolo: Artisti in Gioco, liberiamo l’arte.