Proseguono le attività della Staffetta Experience che, per questo mese, vedranno le classi di ogni ordine e grado inventare delle storie “pescando” gli elementi che le compongono da tre mazzi di carte molto speciali. Ecco tutti i dettagli…
Tre bizzarri mazzi di carte per creare storie che nascono e si sviluppano in ambienti particolari. Si chiama Carte delle Storie, ed è il gioco che nasce dalla lettura delle bibliografie che ogni anno accompagnano il percorso della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità.
Creare storie, dunque, “pescando” gli elementi che le compongono, quindi Emozioni, Personaggi e Ambienti, da queste carte speciale è l’attività che abbiamo pensato di poter realizzare per questo mese di Febbraio tra le Experience mensili e che, di anno in anno, traduce in chiave visiva le suggestioni donate loro dai testi che compongono le bibliografie delle categorie Staffetta. Carte con cui si fare molte attività per grandi, piccoli e famiglie, che partono da una riflessione molto semplice: al centro delle storie che ricordiamo nel tempo, ci sono le emozioni, gli ambienti e i personaggi.
Scaricate le Carte delle Storie e liberate la vostra fantasia
Come si gioca?
Dunque, mettete il mazzo di carte ben in vista, pescate una carta, esploratela, guardatela, leggetela, rovesciatela e poi, a partire da quello che vi suggerisce, iniziate una storia. Quando avete terminato la vostra parte di racconto, passate il testimone a chi viene dopo di voi.
Queste carte sono colorate, divertenti, adatte anche a chi non sa leggere, non ha ancora imparato o non ha molta familiarità con la nostra lingua. Infatti, accanto al testo scritto, trovate un disegno che racconta, a volte meglio delle parole, l’emozione, l’ambiente o il personaggio che si sta esplorando. E allora? Che aspettate? Scegliete una carta e… Iniziate la Storia!