Staffetta day… Riempiamo di FIORI le nostre scuole!

La guerra in Ucraina non può più restare elusa dall’impegno che la scuola italiana pone in essere per educare alla Cittadinanza e alla Legalità.

È partendo da questo presupposto che abbiamo immaginato l’evento di lancio della Staffetta 2023/24 come un messaggio forte e incisivo contro questo sempre più incombente conflitto. Chiediamo, dunque, alle nostre scuole fidelizzate di allestire sui muri delle classi, nei corridoi della scuola e, più in generale, negli spazi degli Istituti tanti, tantissimi FIORI.

Il 10 mattina in ognuna delle scuole che vorrà prendere parte alla nostra dichiarazione per la Pace i bambini e le bambine dell’infanzia, gli alunni e le alunne della primaria, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie, realizzeranno decine di fiori di carta con cui addobbare le proprie classi e il proprio istituto.

La Staffetta che ha per obiettivo quello di promuovere la parola e il dialogo intesi come veicolatori di felicità quest’anno parte, simbolicamente, dai fiori perché invece di guardare oltre ognuno di noi possa posare lo sguardo su chi ha accanto dedicando un pensiero che faccia tornare il sereno tra le genti che stanno soffrendo a causa delle bombe e dei cannoni a cui la scuola italiana risponde con… I FIORI!

Se non potrete aderire il 10 ottobre avrete tutto il mese di Ottobre per poter organizzare il vostro Staffetta Day.

Video tutorial per costruire i vostri fiori di carta:

https://youtu.be/GAVLexAYEIM?si=nxMETIoH-FgLeXY3

E infine inviate le vostre foto, i vostri video, le vostre testimonianze, i vostri racconti alla mail bimedmail@gmail.com e saranno tutti pubblicati su www.bimed.net/blogstaffetta