Scrittura, lettura e dialogo con le nuove generazioni nella Staffetta delle Famiglie

“Cercare di coinvolgere le famiglie in un cammino educativo gioioso nel fare qualcosa insieme ai ragazzi e ai bambini, e trasformare in risorsa e opportunità i piccoli e i grandi problemi del fare scuola. Così, realizzando un lavoro di paziente tessitura di una tela di speranza, inclusione, solidarietà e cittadinanza attiva, siamo riusciti a crescere tutti insieme”. Queste, nelle parole di Maria Agostini, le idee alla base di un percorso che da tempo si affianca al più ampio format della Bimed: la Staffetta delle Famiglie.

Un’esperienza di continuità educativa orizzontale, far partecipare le famiglie all’esperienza di scrittura e lettura collettiva, condivisa dai bambini, offrendo proprio alle famiglie uno strumento di dialogo e di riflessione con i propri figli (c’è sempre un libro giusto per affrontare ogni problema, in ogni periodo di crescita), e dando valore alla dimensione della lettura e della scrittura collettiva come elemento trasversale che attraversa i percorsi di crescita dei bambini.

Creare, dunque, una comunità di pratica che oltrepassa le mura scolastiche e si consolida grazie all’interazione tra tutti gli attori del processo di crescita e che, attraverso la Staffetta di scrittura, continuerà a crescere e disseminare un’idea di società che sia in grado di far dialogare le generazioni, mettendole insieme, affermando il valore della cooperazione, superando i pregiudizi e amando quell’idea di cultura che ci avvicina ai saperi nell’intento di percorrere la strada della conoscenza proiettati verso il bene.

Un percorso nato grazie alla piena volontà e alla completa adesione ai valori del progetto da parte delle famiglie, dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, delle docenti che hanno preso parte al format. Siamo fermamente convinti che il risultato cui siamo giunti derivi anche dalla consapevolezza delle mamme e dei papà a cui chiediamo di essere sempre più presenti e al fianco della Scuola, perché solo nell’interazione organica tra la scuola e la famiglia noi troveremo la forza necessaria per dare ai nostri figli gli strumenti utili ad affrontare la vita con la voglia di navigare verso la felicità.

CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA DELLA STAFFETTA DELLE FAMIGLIE