Promuovere una Didattica Innovativa e Inclusiva per la Scuola del Futuro

Promuovere una Didattica Innovativa e Inclusiva per la Scuola del Futuro

L’impegno di Bimed per la formazione docenti il prossimo 27 novembre vede in campo un’importante iniziativa di aggiornamento e riflessione, rivolta ai docenti di ogni ordine e grado, chiamati a condividere con il relatore alcuni argomenti ritenuti di fondamentale importanza per la scuola nel momento storico attuale.

il titolo AI, transizione digitale, curriculo e obiettivi formativi mette in evidenza immediatamente gli obiettivi dell’azione organizzata in due sessioni, una mattutina presso il Liceo Genoino di Cava de’ Tirreni, una pomeridiana presso il Liceo Calamandrei (qui tutte le info)

Tali argomenti sono in linea con le determinazioni che le istituzioni preposte al governo della scuola italiana ed europea richiamano nei propri documenti, rappresentando gli aspetti precipui di quanto viene richiesto ai docenti, nella loro delicata funzione di educatori.

L’iniziativa è stata strutturata considerando l’opportunità di evidenziare l’importanza dell’utilizzo di una didattica innovativa, al fine di coinvolgere gli studenti in modo attivo durante l’intero processo di apprendimento. Ciò permetterà loro di avviare il percorso per il miglioramento di competenze chiave, come problem solving, abilità linguistiche, espressive, sociali e motorie, oltre che della propria identità, attraverso attività stimolanti, sfidanti e rispondenti a un approccio didattico per competenze.

Il tutto nell’ottica dell’inclusività, prediligendo come metodologia il learning by doing e monitorando in modo rigoroso e costante i processi di apprendimento/insegnamento con una valutazione formativa basata innanzitutto sull’autovalutazione del sistema scuola nel suo insieme.

Il focus dell’azione formativa sarà sulla connessione tra la transizione digitale e il “fare scuola”, cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie per avvicinare il curricolo scolastico ai mutamenti della società e dell’apprendimento delle nuove generazioni.

L’obiettivo è sancire, ove possibile, in che termini col-legare il curriculare a ciò che dal di fuori della scuola si muove e dialoga, comunque, con l’apprendimento delle nuove generazioni. Trattare tematiche come l’innovazione nella scuola, la transizione digitale e l’Intelligenza Artificiale comporta il sentire una responsabilità considerevole ma vi è, anche, da tener conto dell’opportunità di determinare quella consapevolezza necessaria a fare in modo che le nuove generazioni si sentano protagoniste e in grado di governare – nel rispetto dei principi costituzionali – le inimmaginabili straordinarietà a cui sta per approcciare l’umano.

Il formatore sarà il Professor Stefano Moriggi, docente associato di Cittadinanza digitale e Società e Contesti Educativi Digitali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nonché Direttore di PLAiCE. Membro permanente della McLuhan Foundation (Toronto, Canada), è noto al grande pubblico per la sua partecipazione a trasmissioni televisive sulla tematica ed è editorialista di riviste scientifiche.

Attraverso questa importante iniziativa di formazione, Bimed si pone l’obiettivo di supportare i docenti nell’adozione di una didattica innovativa e inclusiva, promuovendo lo sviluppo di competenze chiave negli studenti e il loro protagonismo nel cogliere le sfide legate all’evoluzione tecnologica e all’intelligenza artificiale.

Modalità di iscrizione 

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 18 novembre 2024.
Per iscriversi bisogna compilare il MODULO D’ISCRIZIONE in ogni sua parte al seguente link https://form.jotform.com/243032122842343 dichiarando la presa visione e il consenso al trattamento dei dati personali. La partecipazione all’azione formativa non prevede costi.