La Giuria Tecnica è composta da coloro che, nel linguaggio di Corrado Alvaro, possono definirsi i “letterati puri”.
Le Staffette, infatti, in quest’ultima fase del Premio sono lette e valutate da cinque esperti provenienti dal mondo della letteratura, della cultura, dell’editoria e del giornalismo.
I giurati, tenendo conto dei criteri legati alla coerenza narrativa e stilistica, alla rispondenza della storia al tema della Staffetta, all’originalità e ai temi trattati del racconto e – laddove presenti – alla qualità dei disegni, stabiliscono il libro vincitore di ogni categoria Staffetta.
Dall’inizio di maggio e fino alla terza decade del mese, i giurati leggono e valutano le storie. S’incontrano poi in una riunione alla presenza del Vicedirettore di Bimed per stabilire i vincitori.
Sin dalla sua nascita il Premio ha annoverato tra i componenti della Giuria Tecnica, personalità di spicco del mondo della cultura che, con passione e dedizione, hanno valutato le storie.
La Giuria Tecnica dal 2016 ad oggi
2016/17 -> Barbara Schiaffino (direttrice della Rivista Andersen); Anna Vivarelli (scrittrice); Gianpiero Casagrande (direttore della Biblioteca di Pinerolo); Carla Eandi (dirigente scolastico); Assunta di Febo (Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).
Scopri di più cliccando QUI.
2017/18 -> Barbara Schiaffino (Direttrice della Rivista Andersen), Anna Vivarelli (scrittrice), Claudia Ferraroli (scrittrice e pedagogista), Carla Eandi (professoressa ed ex dirigente scolastica), Armando Traverso, Luca Milano, Maria Bollini e Gianfranco Noferi (giornalisti Rai).
Scopri di più cliccando QUI.
2018/2019 -> Anna Antoniazzi (Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia c/o Università degli Studi di Genova); Patrizia Angelozzi (giornalista); Claudia Ferraroli (scrittrice e pedagogista); Sara Magnoli (scrittrice e giornalista); Stefano Lamon (scrittore).
Scopri di più cliccando QUI.
2019/2020 -> Anna Antoniazzi (Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia c/o Università degli Studi di Genova); Anna Baccelliere (scrittrice); Claudia Ferraroli (scrittrice e pedagogista); Vincenza Iossa (Bibliotecaria presso la “Biblioteca Luigi De Gregori” del Ministero dell’Istruzione); Stefano Lamon (scrittore).
Scopri di più cliccando QUI.
2020/2021 -> Anna Antoniazzi (Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia c/o Università degli Studi di Genova); Manuela Acquafreca (scrittrice); Marco Tomatis (scrittore); Maurizio Spaccazocchi (Pedagogista e Musicologo); Sandra Raffini (esperta di immagine).
Scopri di più cliccando QUI.
2021/2022 -> Anna Antoniazzi (Ricercatrice di Letteratura per l’Infanzia c/o Università degli Studi di Genova); Alessandra Racca (scrittrice); Marco Rodari (claun di strada e scrittore); Vittorio Scarano (Professore Ordinario c/o Università degli Studi di Salerno); Francesco Paolo Cecati (Presidente dell’Associazione Italiana per la Gestione e l’Analisi del Valore – AIAV)
Scopri di più cliccando QUI.
2022/2023 -> Lorenza Garbarino (Scrittrice); Domenico Notari (Scrittore); Isabella Sorgente (Scrittrice); Ennio Tomaselli (Scrittore); Anselmo Roveda (Scrittore)
Scopri di più cliccando QUI.