The end. Fine. Les jeux sont faits.
Dopo tanta attesa siamo pronti, finalmente, ad annunciarvi i vincitori dell’edizione 2020 del Premio Scriviamo.
Vincitori edizione 2020
La Giuria Tecnica che si è riunita venerdì 22 maggio ha decretato che vincono il Premio le seguenti Staffette:
MINOR 4: Amico di un T-rex ‐ Incipit di Erica Iacovazzo
Motivazione: Una storia vivace, allegra, appassionante e di piacevolissima lettura con una eccellente qualità grafica dei disegni associati ad un finale inaspettato e molto originale.
MAIOR 25: Un piccolo ippopotamo e una grande avventura ‐ Incipit di Marco Tomatis
Motivazione: Racconto avventuroso, coeso, avvincente e convincente nel quale si rileva la dimensione creativa dell’infanzia coniugata con una variegata qualità dei disegni.
MEDIE 7: Ricette dal Sol Levante ‐ Incipit di Daniele Baldissin
Motivazione: Una storia molto carina e fantasiosa nella quale vengono affrontati temi importanti quali il ruolo della donna all’interno della comunità, l’amicizia ed il problema dello spreco alimentare con un mix piacevole tra la fiaba ed il racconto epico. Colpisce l’originalità nell’uso dei numeri.
JUNIOR 9: Il cuore nero del coltan ‐ Incipit di M. Costantini – C. S. Costa
Motivazione: Racconto coeso nella scrittura e coinvolgente dal punto di vista emotivo, di grande attualità, con una buona base informativa ed un apprezzabile riferimento ai diritti dei bambini.
SENIOR 8: Quando il mare rosso ricoprì la terra-balena ‐ Incipit di Luca Scarpetta
Motivazione: Una storia avvincente e molto interessante, coraggiosa nell’affrontare temi scottanti e di straordinaria attualità, con un finale abbastanza originale e aperto.
Qualora, come tutti speriamo, ci lasceremo alle spalle la vicenda COVID 19, stiamo organizzando un incontro per la cerimonia di assegnazione del Premio presso la sede del Ministero dell’Istruzione che dovrebbe tenersi nella terza decade del prossimo mese di settembre.
Clicca QUI per scaricare il comunicato.
Clicca QUI per visionare le scuole vincitrici.
Premio Scriviamo 2020: le menzioni speciali
Quest’anno scolastico così insolito per il mondo della scuola ha, inevitabilmente, fatto sentire il proprio peso anche sulla Staffetta e sul Premio. Tutte le scuole, da febbraio fino a maggio, hanno lavorato attraverso la DAD, decuplicando i loro sforzi anche relativamente al nostro format. Per questa ragione la cabina di regia Staffetta, riunitasi il 23 maggio presso la sede di Bimed, ha deciso di assegnare una Menzione Speciale ad alcune Staffette Maior e Medie ritenute più meritevoli.
Maior: le menzioni
A ricevere la Menzione speciale per la categoria Maior le seguenti Staffette:
MAIOR 08: Ombrellius e gli amici rifiuti – Incipit di Fulvia Niggi
Menzione: Per la lezione sul riciclo fornita con un punto di vista rovesciato dagli oggetti.
MAIOR 14: Marielou e Restetuta – Incipit di Isabella Sorgente
Menzione: Per aver sottolineato l’importanza della scuola come acceleratore sociale.
MAIOR 18: In ammollo, centrifugati e stropicciati – Incipit di Leonilda Colamarino
Menzione: Per aver sottolineato il rispetto per gli oggetti di uso quotidiano e l’inquinamento causato dai detersivi.
MAIOR 27: Il viaggio di Giovanna – Incipit di Mario Giuffrida
Menzione: Per la capacità di analisi degli elementi protagonisti della storia che ha messo in evidenza il riuso degli oggetti per fini educativi.
Medie: le menzioni
A ricevere la Menzione speciale per la categoria Medie le seguenti Staffette:
MEDIE 08: I prescelti – Incipit di Elisa D’Acunto
Menzione: Per l’attualità della storia che ha perfettamente analizzato la biografia degli oggetti presenti nella narrazione.
MEDIE 14: Il valore dei sogni – Incipit di Gianpiero Casagrande
Menzione: Per la sensibilità dimostrata al tema dell’accoglienza.
MEDIE 17: Il filo rosso – Incipit di Giamila Fiorini
Menzione: Per la capacità, che hanno dimostrato i ragazzi, di cambiare punto di vista mettendosi nei panni di un altro.
MEDIE 39: Ritorno al presente – Incipit di Alessandro Q. Ferrari
Menzione: Per la ricerca e la fondatezza storico scientifica della storia.
I Dirigenti, le docenti e le classi interessate, naturalmente, aderiranno alla cerimonia di assegnazione del Premio Scriviamo.
Clicca QUI per visionare le scuole a cui è stata assegnata la menzione.
Il Premio Scriviamo
Il Premio è, in un certo senso, la fase conclusiva della Staffetta che, in realtà, cresce e si alimenta seguendo i ragazzi in tutto il loro percorso scolastico e non solo.
Questa iniziativa, inoltre, è molto importante poiché è l’unico Premio sul piano internazionale dedicato alla scrittura di gruppo.
Doveroso è il ringraziamento che rivolgiamo a tutte le scuole che quest’anno hanno partecipato alla Staffetta, ai Dirigenti Scolastici, agli scrittori degli incipit e, soprattutto, alle docenti senza le quali nulla sarebbe possibile. Quest’anno il corpo docente ci ha dimostrato ancora una volta quanto sia appassionato al proprio lavoro. Il Covid e i relativi problemi che ha causato non hanno scalfito, infatti, la loro energia.
Un grazie anche a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Premio ScriviAmo: le studentesse della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, la rivista Andersen, i bambini e i ragazzi della Giuria Popolare e i componenti della Giuria Tecnica: Anna Antoniazzi, Anna Baccelliere, Claudia Ferraroli, Vincenza Iossa e Stefano Lamon.
Ogni anno correre per la Staffetta è una sfida avvincente. È un percorso di crescita, di speranza, di solidarietà. Lo è stato anche quest’anno e, siamo certi, lo sarà anche per l’edizione 2020/21.