Percorsi di competenza, mostra d’arte Pensando a te

Si sono tenute a Dicembre le lezioni per il percorso di competenza nell’ambito della mostra Pensando a te.

Il PCTO nell’ambito della mostra d’arte Pensando a te

Il percorso di competenza nell’ambito della mostra Pensando a te dal titolo Management territoriale e valorizzazione dei BAAAS dalla durata di 25 ore (10 ore in webinar e 15 su piattaforma e-learning) si è sviluppato in 5 incontri da 2 ore tenuti in webinar nel Complesso monumentale dello Spirito Santo di Pellezzano. Gli incontri hanno visto la partecipazione di oltre 400 studenti del Liceo Siani di Aversa (CE), del Liceo Classico Galileo di Firenze, dell’Istituto Superiore di Siracusa, del Liceo “S. Pizzi” DI CAPUA, del Liceo Classico Govone di Alba (CN), del Liceo Economico Sociale Scienze Umane De Andrè di Brescia, del Convitto nazionale R. Bonghi Lucera (FG), del Liceo Garibaldi di Palermo.

Il programma

I cinque webinar sono stati tenuti da Andrea Iovino, presidente della Biennale ed esperto in Storia dell’Arte e da altri esperti come il pedagogista Maurizio Spaccazocchi, il Generale dei Carabinieri, comando per la tutela del patrimonio culturale, Roberto Riccardi, l’Eurodeputato e Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali l’Onorevole Alfonso Andria.

I contenuti del percorso di competenza nell’ambito della mostra Pensando a tedidattici dell’iniziativa, corrispondenti alle tematiche delle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, hanno avuto come temi: Le potenzialità di un Bene Architettonico e le strategie di messa a reddito del bene. Come strutturare e organizzare un sito espositivo; Una esposizione, perché? Quali benefici può determinare? Come collegare l’azione agli obiettivi di qualificazione territoriale?; La filiera operativa che vi è dietro l’organizzazione di un evento espositivo; Le attività complementari che valorizzano un evento espositivo.

Il percorso è acquisibile anche in mopdalità e-learning inviando una mail a info@bimed.net, mentre la mostra è visitabile cliccando al link https://artecultura.tv/live/arte.php