Peace don’t go
Art. 11 de La Costituzione Italiana
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
Appello della Comunità di pratica educante Bimed per il ritorno alla pace!
La dimensione dei conflitti nel mondo è sempre più incombente. Il contesto africano e quello asiatico, il Sud America e diverse altre aree planetarie vivono il terrore delle armi, la mortificazione dello scontro, la paura del nucleare e una condizione di disequilibrio sempre più aberrante e non in grado di sentire le grandi questioni che attengono ai nostri bambini, ai ragazzi, ai giovani che sul piano planetario dovremmo tutelare.
Ognuno di noi. E la scuola e le istituzioni intanto hanno un senso se sono capaci di sentire e far sentire le ingiustizie opponendosi alle ingiustizie. La guerra è, nell’oggettività, la più grave e grande ingiustizia del nostro tempo anche perché ricade sugli innocenti, sugli indifesi, su coloro i quali poco o nulla c’entrano con le decisioni dei potenti che si rivelano essere sempre più in danno delle donne, degli uomini, del futuro.
Noi non possiamo molto, ma certamente non possiamo restare in silenzio e non dichiarare con forza la nostra totale collidenza con l’aberrazione della guerra. Invitiamo, dunque, le nostre scuole fidelizzate a coinvolgere la comunità scolastica, i genitori, gli amministratori, la cittadinanza e in uno spazio all’aperto organizzare il simbolo della pace fatto di persone che chiedono la pace con le mani rivolte verso l’alto.
Una volta posizionata la comunità per la pace sarà necessario effettuare uno scatto fotografico dall’alto e inviare il documento fotografico a info@bimed.net.
L’azione innanzi specificata sarà parte integrante dell’evento che potrete costruire secondo il programma che riterrete per
La giornata della pace della comunità di Bimed
che potrà contenere: un reading sul tema della guerra, ospitare a scuola un testimone dell’ultimo conflitto mondiale, l’organizzazione di un laboratorio per il superamento dei conflitti, etc.
La nostra Cabina di Regia della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità avrà cura di mettersi in contatto con le scuole della nostra Comunità di pratica educante così da coadiuvare l’organizzazione della giornata e definire gli accordi per la video documentazione dell’iniziativa.