Murales: da Tortorella a Papa Francesco una dichiarazione di identità

COMUNICATO STAMPA

Realizzato a Tortorella (SA) il primo Murale del progetto “Ama il prossimo tuo…” della Biennale Arti e Scienze del Mediterraneo dedicato ai Comuni associati. Un’iniziativa che, insieme al concerto “Music for Pope” rappresenta una dichiarazione di identità:

A M I A M O   I L   N O S T R O   P R O S S I MO! _____________________________________________________________________________________________________


“Siamo lieti e orgogliosi di aver accolto Giorgio Galli presso la nostra comunità, un artista
che, insieme ai nostri cittadini, ha realizzato a Tortorella uno splendido Murales”
. Con queste parole il Sindaco di Tortorella (SA), Nicola Tancredi, ha aperto la presentazione dell’azione istituzionale organizzata dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo di cui il Comune è un ente associato.

Dai Murales alla musica, “Ama il prossimo tuo…”

L’azione ha per obiettivo quello di comunicare l’assioma attorno cui muove l’iniziativa dell’insieme di Comuni associati a Bimed, riassumibile nel titolo “Ama il prossimo tuo …”, da cui scaturiranno i tanti Murales che verranno realizzati come a Tortorella anche a Caggiano, Controne, Colliano, San Cipriano Picentino, Montoro Inferiore, Bracigliano, Agropoli, Aquilonia, Atripalda, Baronissi, Battipaglia, Buccino, Contursi Terme, Corleto Monforte, Fisciano.

“Ama il prossimo tuo …” è, dunque, a partire da queste parole che nei comuni innanzi menzionati ma anche in tantissimi altri Comuni italiani come, ad esempio, Moncalieri (TO), Saint Vincent (AO), Grammichele (CT), Isole Tremiti (FG), un insieme di artisti, tra cui Giorgio Galli, che proveranno a sancire il principio che ha permesso a Bimed di diventare la Comunità di Pratica educante più grande d’Europa.

“Si, siamo veramente in tanti a condividere una visione che, riteniamo, contenga l’essenza stessa della nostra idea di cultura che è da una parte nell’immaginare un mondo migliore, dall’altra nel provare a praticare, ognuno nel proprio piccolissimo, tutto ciò che si può mettere in campo per rendere il mondo un posto migliore”. È Andrea Iovino, Presidente di Bimed, a dare il significato dell’azione che impegna tanti Comuni sul piano nazionale e che sarà raccontata a Papa Francesco nel corso dell’Udienza che il Santo Padre ha dedicato alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo prevista per il prossimo 26 ottobre 2022. “Un ringraziamento forte ai Sindaci che hanno voluto accogliere la nostra proposta di tradurre in segno d’arte la nostra vision, e un ringraziamento altrettanto sentito agli artisti che stanno lavorando perché in ogni Comune di Bimed l’amore per l’altro prenda forma e assurga a vessillo delle nostre comunità”.

“Momento imperdibile per la nostra comunità – continua Nicola Tancredi, Sindaco di Tortorella – che certamente sarà presente anche a Roma con l’orgoglio di essere stati il primo dei Comuni associati a Bimed ad accogliere l’azione MURALES che connoterà tante realtà delle aree interne, un contesto che Bimed privilegia da sempre”.

“Music for Pope”

Con la realizzazione dei Murales, la Bimed ha organizzato per il prossimo 22 settembre 2022 il concerto “Music for Pope”, nell’area archeologica di Paestum, a cui parteciperanno 1.000 studenti dei Licei Musicali italiani che si terrà.

I Murales, il concerto e il racconto del territorio saranno parte integrante del Video che nel corso dell’Udienza del prossimo 26 ottobre 2022 sarà consegnato al Santo Padre con l’obiettivo di dimostrargli come il suo esempio sia stato fondamentale per la connotazione dell’opera di un’istituzione com’è la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.

_____________________________________________________________________________________________________

SULLO STESSO ARGOMENTO
Concerto, Murales e racconto del territorio: il progetto “Ama il prossimo tuo…” (pdf)
Musica e murales: con Bimed arti “Comuni” di cittadinanza e legalità