I Laboratori d’arte Pensando a te… nascono in occasione dell’omonima mostra. Obiettivo principale quello di mettere in relazione gli studenti e il mondo dell’arte contemporanea.
La mostra
Inaugurata martedì 24 novembre e visitabile vitualmente al link https://artecultura.tv/live/arte.php, la mostra d’arte contemporanea Pensando a te… accoglie le opere dell’Archivio Arte Bimed. La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Pellezzano nel Complesso monumentale dello Spirito Santo a Pellezzano (SA).
Dipinti, sculture, fotografie degli artisti che nel corso degli ultimi anni hanno interagito con la Bimed realizzando progetti formativi per le scuole fidelizzate e azioni di qualificazione territoriale per i comuni associati. Leggi l’articolo dell’inaugurazione
I Laboratori d’arte Pensando a te…
I Laboratori d’arte Pensando a te… vogliono avvicinare offrire ai giovani strumenti nuovi e originali percorsi per osservare e interpretare la realtà con i linguaggi del contemporaneo.
Educare all’arte significa educare lo sguardo, offrire la possibilità di sviluppare la propria sensibilità e raggiungere autonomia e capacità critica nel leggere il mondo circostante. Questo grazie a un approccio trasversale all’opera d’arte, che abbraccia diverse discipline sviluppando conoscenze, competenze e abilità.
Durante i laboratori lo spazio espositivo, seppur virtuale, diverrà spazio educativo in cui l’opera è il punto di partenza mentre il laboratorio è il luogo di produzione, elaborazione e sviluppo delle conoscenze.
Le attività avranno due momenti. La visita virtuale, con un linguaggio semplice e diretta, presenta le opere della mostra, l’universo poetico degli artisti, familiarizzare con temi, materiali e processi. Alla visita segue l’attività in laboratorio fatta con classe, utile per stimolare la creatività e sviluppare la capacità di rielaborare i contenuti proposti.
L’esposizione finale
Alla fine del laboratorio ogni classe potrà fotografare i lavori e inviarli a Bimed per l’allestimento finale, le opere degli alunni saranno così esposte di fianco alle opere degli artisti.
La mostra, con i Laboratori d’arte Pensando a te…, apre le sue sale virtuali invitando tramite il sito web e i social network grandi e piccoli a restare in contatto. A trascorrere “insieme” tempo di qualità anche con proposte di attività da fare in casa, schede operative per la scuola, letture animate e molti altri contenuti digitali.
Come partecipare
Ogni classe potrà scegliere il laboratorio più adatto al proprio percorso didattico e programmarlo nel periodo che più ritiene utile. Attraverso l’utilizzo dei tutorial i docenti potranno procurarsi il materiale necessario e presentare l’attività agli alunni.
Le classi potranno inviare alla mail bimedmail@gmail.com i video per la prepazione delle opere e le opere finite all’indirizzo di Bimed a Via della Quercia 50 – 84080 Capezzano di Pellezzano (Sa) entro il 15 di marzo.