Cos’è un murale se non una dichiarazione? Cos’è se non l’espressione compiuta di una volontà, il sancire un’esigenza che accomuna…perché quel segno è di tutti!
Motivare al cambiamento, affermare il fair play, gestire il conflitto, aprire cammini di inclusione, alimentare stimoli verso l’organizzazione di attività finalizzate alla rimozione di problematiche di carattere sociale, e farlo attraverso un segno tangibile di una nostra azione concreta. Un Murale, da sempre una dichiarazione, espressione compiuta di una volontà, il sancire una esigenza che accomuna perché in quel segno ci si riconosce ed è di tutti. Ed è proprio “Murales” il tema generale della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità 2022-23.
Il valore didattico di un Murales
Saper ri-creare lo spazio intorno, amplificare l’interesse della scuola per i processi di cittadinanza attiva, testimoniare l’impegno e la partecipazione attiva di alunni, insegnanti, famiglie nel prendersi cura dell’ambiente nei suoi molteplici modi e significati, creare benessere nell’ambiente di apprendimento. Ecco il valore didattico del Murales abbracciato dalla Staffetta.
Una Staffetta orientata al saper essere!
Una Staffetta di Scrittura dunque che, attraverso il suo tema, orienti in maniera forte verso la ricerca del saper essere. Il percorso di quest’anno sarà, dunque, ancora di più: i capitoli di ciascuna classe conterranno, oltre alle parole, ai disegni, alle foto e alle note, un’azione…buona! Ciascuna classe di qualunque ordine di scuola, dall’infanzia alla secondaria di II grado, sarà il catalizzatore modello cui dovranno guardare dall’esterno esemplarmente.
Dialogare e raccontare per condividere un principio
Ecco allora che i racconti, quest’anno, saranno il più possibile condivisi e scaturiranno da un brainstorming lungo e articolato in cui dovrà essere possibile dialogare, aprirsi, raccontarsi, comunicare, sentire il confronto come occasione imperdibile per condividere un principio, una regola, una modalità assunta dall’intero gruppo, adottata, difesa come fosse un articolo della Costituzione, perché il rispetto delle regole comincia così. E se quest’anno titolo della Staffetta è Murales, i diversi ambienti che connoteranno l’impegno delle diverse categorie, saranno ancora maggiormente connotativi delle differenze e delle interconnessioni formative tra un livello e un altro.