ai sensi della direttiva n. 170/2016 e in linea con il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016/2019
La Bimed, nella sua qualità di Ente di formazione accreditato, propone all’attenzione dei diversi attori del sistema formativo, un programma diversificato di corsi che abbraccia i molteplici e delicati aspetti della meravigliosa arte dell’educare.
Ampio ed articolato il quadro delle competenze ed esperienze richieste dal profilo professionale del docente del nostro tempo: dai contenuti culturali disciplinari (ampliati nella trasversalità interdisciplinare, preludio all’ esercizio competente dei saperi), alla “cura” delle diverse e specifiche individualità affidate (da – dsa – adhd – bes), al massiccio avvento delle tecnologie in campo didattico, nonché alla costruzione e sviluppo di un curricolo adeguato ai bisogni e pienamente rispondente alla Norma nazionale e sovranazionale. Per questa ragione ha selezionato con cura le tematiche che meglio rispondono in termini di efficacia formativa all’esercizio del delicato ruolo di docente.
Le attività formative proposte sono finalizzate al potenziamento di ciascuna delle competenze che il profilo professionale odierno richiede a quanti sono impegnati nel difficile compito educativo/formativo delle generazioni di questo tempo storico.
L’educazione e la formazione delle giovani e giovanissime generazioni, in una società le cui basi risultano essere fragili come fossero di sabbia, richiede uno sguardo attento e pronto a cogliere i colori, le sfumature e i dettagli delle personalità in crescita affidate dalla società al Sistema formativo; il ruolo e la funzione di chi quanti si occupano di scuola e formazione, allora, necessita di competenze ampie e ben articolate nei contenuti e nel metodo di approccio alla docenza.
Scopo primario della scuola è quello di formare menti aperte, curiose e capaci di essere originali nella ricerca delle soluzioni ai problemi posti dalla interazione sociale. Questo richiede docenti all’altezza della sfida che è sociale, prima che culturale in senso stretto e una preparazione continuamente aggiornata sulle nuove frontiere della ricerca educativa, volta all’acquisizione della piena e completa conoscenza di ciascuno dei processi che conducono, attraverso i saperi culturali delle discipline, all’esercizio consapevole e originale delle competenze chiave e di cittadinanza.
Se questo è il senso dell’esercizio responsabile della funzione docente, la Bimed, che si occupa di formazione ad ampio raggio, fonda la sua scelta di contenuto anche sulla pluriennale e diretta conoscenza delle tipicità evolutive dei tantissimi, bambini e adolescenti, impegnati nelle attività laboratoriali di scrittura creativa e narrazione.
I corsi attivati, inoltre, per rispondere (negli stessi termini di efficacia formativa) ai sempre nuovi e ineludibili bisogni della società dell’informazione e della comunicazione tecnologica, coniugano la formazione tradizionale in presenza a quella technology based. La ragione di questa scelta risiede nell’esigenza di ritenere il “pensiero analogico” e le “modalità analogiche” modelli di interazione fondamentali alla valorizzazione dei contesti educativi digitali. L’innovazione tecnologica è un processo inarrestabile e fecondo, se adeguatamente governato dalla riflessione, dall’articolazione del pensiero, dalle capacità di approfondimento che derivano dal patrimonio di conoscenza dei saperi culturali, indispensabili e propedeutici allo sviluppo competente di ciascuno.
Di seguito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono riportati alcuni titoli dei corsi attivi per l’anno scolastico 2020/21. Didattica e metodologie • Curricolo verticale, didattica e certificazione delle competenze nella scuola del I° Ciclo Inclusione e disabilità • Cyberbullismo e uso consapevole di social e rete Valutazione e miglioramento • Dal SNV alla scuola_Dimensioni professionali RAV_PdM _PTOF Innovazione didattica e didattica digitale • Coding. Programmare il computer per governare il divenire
*Cliccare sul corso d’interesse per scaricare la relativa scheda con tutte le informazioni
• Didattica per competenze, innovazione metodologica e curricolo verticale nella Scuola Secondaria di II Grado
• Innovazione metodologica per le competenze nella Scuola del I Ciclo
• Pitagora’s Theme – Tattiche e didattiche per una scuola da favola
• La didattica capovolta con Flipped Classroom
• La didattica per scenari
• La Gamification nella didattica
• La Scrittura di gruppo: opportunità pedagogica imperdibile per la crescita e la cittadinanza
• Storytelling e comunicazione nella didattica
• Tornare a scuola dopo il Covid-19_proposte di supporto per docenti
• Orientatore didattico BES
• Pedagogia speciale e didattica inclusiva
• Inclusione a distanza
• Miglioramento e rendicontazione
• Valutare per competenze nella Scuola Secondaria di II Grado
• La valutazione nella didattica integrata
• Coding e robotica educativa
• Innovazione e didattica digitale
Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione per Corso di Aggiornamento ai sensi della Direttiva Miur 170/2016.
I docenti di ruolo potranno scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma SOFIA. I docenti non di ruolo o non iscritti al corso tramite SOFIA lo riceveranno sulla posta elettronica fornita all’atto dell’iscrizione.
I corsi Bimed sono generalmente strutturati in Unità Formative della durata complessiva di 25/30 ore (comprensiva della fruizione e dell’elaborazione di contenuti didattici) e prevedono le seguenti attività:
Il corsista, oltre a frequentare il corso in presenza, avrà a disposizione una piattaforma online BimedLearning dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati durante il corso, dispense scaricabili, tutorial, esercitazioni, test di valutazione. In particolare l’aula didattica di BimedLearning prevede le seguenti sezioni:
Il riconoscimento delle ore online avviene in base a due elementi:
Per attivare un corso presso la propria scuola è necessario inviare una manifestazione d’interesse a info2@bimed.net indicando la tematica/titolo del corso, sede presso cui si intende svolgere la parte in presenza, il n. previsto di docenti interessati e i riferimenti di un referente da poter essere contattato telefonicamente da un operatore Bimed. Clicca QUI per scoprire il portfolio della formazione docenti. È possibile condividere una progettazione ex-novo di percorsi formativi totalmente calibrati su bisogni specifici della scuola proponente.
Gli interessati potranno eventualmente indicare quali tematiche approfondire nel corso in riferimento agli interessi effettivi dei docenti partecipanti, ai loro specifici bisogni formativi e ai progetti di innovazione in atto nel singolo Istituto.
*I corsi si attivano solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto (25 unità).