Fattoria Didattica LA MORELLA e Museo della bufala

 

Fattoria Didattica LA MORELLA e MUSEO DELLA BUFALA

Storia – Società – Biodiversità – Natura

La Masseria La Morella antico complesso settecentesco dove fin dagli anni del 1500 i suoi terreni si prestavano all’allevamento bufalino e alla lavorazione del latte. Oggi è un agriturismo è anche una fattoria didattica, accreditata dalla regione Campania. In possesso dei requisiti per svolgere attività ludico/didattiche non solo con bambini e ragazzi ma con tutti coloro che vogliono provare un’esperienza legata all’agricoltura, alla natura, alla storia. Una “GREEN MISSION” che promuove l’educazione, l’informazione e la comunicazione ambientale strutturato su più livelli informativi con una serie di distinti laboratori che orientano gli studenti verso comportamenti e stili di vita in armonia con l’ambiente, la natura e il territorio che li circonda.

DISPONIBILITA’ da Settembre 2023 a Maggio 2024

Programma

Mattina: Arrivo, presentazione dell’azienda e inizio Laboratori Didattici

– Curiamo gli animali La proposta prevede un percorso itinerante all’interno della Fattoria per conoscere gli animali presenti: bufale, asini, galline, caprette e animali di bassa corte. Ad ogni animale viene associata, a seconda dell’età dei partecipanti, una storia che racconta come vive, cosa mangia ed in che modo aiuta l’uomo. Inoltre, gli alunni avranno la possibilità di poterli “curare”, nutrirli, accarezzarli, pulirli.

– Il casaro Il laboratorio consente ai bambini di immergersi nel mondo del pastore/bufalaro e del casaro, dove i profumi, la manualità, i colori e i sapori danno la possibilità di fare un tuffo nelle tradizioni del passato. I bambini parteciperanno attivamente al laboratorio, venendo coinvolti dall’operatore a partecipare alle singole operazioni nelle diverse fasi di lavorazione.

Pausa pranzo: Libera al sacco c/o “La Masseria” (o da concordare all’atto della prenotazione)

Pomeriggio:

– Facciamo il pane Si macinerà il grano dell’azienda con i mortai, si setaccerà la farina con i vecchi crivelli, si impasterà la farina con acqua e lievito madre e dopo aver fatto crescere la pasta nella madia alla fine ogni partecipante darà al proprio impasto la forma desiderata.

– Riscopriamo i giochi dei nostri nonni e bisnonni Giocare all’aria aperta favorendo la socializzazione e rimanere sempre in continuo movimento. Tiro alla fune, corsa nei sacchi, infila col cerchio, Cova Cova Lena, fazzoletto bandiera ecc. Il piacere di fare parte del gruppo, di mettersi alla prova riuscendo a superare le difficoltà. Per divertirsi bastano pochi gesti.

Ore 17.00: Conclusione del percorso e rientro

(il percorso potrebbe essere invertito secondo disponibilità)

Adatto per: Famiglie, Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Durata: 1 giorno