Educazione, cura e orientamento al benessere

Quando la scuola chiama Bimed risponde

In questo periodo emergenziale che ormai si estende tra pause e riprese da più di un anno, Bimed ha inteso implementare le azioni a sostegno del ben/essere e buon vivere della popolazione in generale in cui è incluso il mondo della scuola. Con le azioni di BIMED We care, indirizzate alla possibilità di conoscenza, analisi e educazione a determinanti al Benessere, svolte in sinergia con il Dipartimento Salute Mentale della ASL SALERNO, si è potuto evidenziare la rilevanza in termini di stress e disagio psico-emotivo dei vissuti correlati alla Pandemia Covid 19 sia in un campione della popolazione generale che in un gruppo di docenti.

Dai dati della nostra ricerca e da quelli disponibili è possibile osservare che bambini e adolescenti, da un punto di vista emotivo, sono coloro che stanno scontando sensibilmente il prezzo dell’isolamento reso necessario dall’elevato rischio di diffusione del virus.

Gli studenti delle scuole superiori sono tornati a svolgere la didattica per il 75% a distanza e hanno interrotto le attività culturali, sportive e di socializzazione che facevano parte della loro routine. Sono entrati così in un nuovo stato di sospensione quelle attività che caratterizzano l’adolescenza come fase di sperimentazione e socializzazione, ritenute tanto importanti per lo sviluppo dell’identità e della significazione personale, per la partecipazione alla società civile e per la ridefinizione dei rapporti con i genitori e gli adulti in generale.

Gli studi e l’analisi di questa situazione ci dicono che, in particolare quando guardiamo il disagio psicologico, la situazione ha creato alcuni aspetti specifici da non sottostimare. I dati evidenziano il sovraccarico psico-emotivo esercitato dallo stress, la riduzione delle abilità di fronteggiamento di realtà e di regolazione emotivo cognitiva, la percezione dei genitori di un aumento dei sintomi di stress psicologico dei figli. In particolare nella fascia 0-6 anni si riscontra l’aumento dell’irritabilità, i disturbi del sonno e i sintomi d’ansia predominanti.

Dai 7 ai 18 anni prevale una significativa alterazione del ritmo del sonno, con instabilità dell’umore e irritabilità.

Come affrontare questo fenomeno?

Per dare risposta a questo quesito e incontrare i bisogni del territorio, in partnership con la Fondazione Rachelina Ambrosini e in interazione con il Dipartimento Salute Mentale della ASL SA, abbiamo attivato un Pool di esperti (1 psichiatra e 3 psicologhe) per il servizio di AFFIANCAMENTO ALL’EDUCAZIONE CURA E ORIENTAMENTO AL BENESSERE AL TEMPO DELLA PANDEMIA COVID 19 che potrà essere richiesto dalle scuole insistenti nei comuni associati a Bimed e che sarà attivato senza alcun onere di spesa.

Per aderire bisognerà unicamente far pervenire giusta Manifestazione d’Interesse inoltrando mail a presidenza@bimed.net entro e non oltre il prossimo 31 marzo.

Una volta pervenuta la mail attestante l’interesse avremo cura di farvi provenire link per la partecipazione al webinar di presentazione dell’iniziativa che avrà anche l’obiettivo di concordare le modalità d’azione da porre in essere per: acquisire dati sul disagio; illustrare gli step d’intervento; dare i tratti relativi al monitoraggio sugli esiti dell’iniziativa.

Per ulteriori info inerenti l’azione è possibile contattare per le vie brevi il sottoscritto al seguente numero: 3485212611.