Cetara
Storia – Società – Biodiversità – Natura – Tradizioni
Cetara, caratteristico borgo marinaro della costiera amalfitana; posizionato nella piccola conca ai piedi del monte Falerio. Il paesaggio è caratterizzato da terrazzamenti sostenuti da muri a secco, denominati ancora oggi macerine, ove sono coltivati vigneti e limoneti. Cetara è rinomato borgo di pescatori, grazie alla presenza di una buona flotta d’altura che garantisce la pesca del tonno e delle alici e la loro lavorazione e conservazione.
DISPONIBILITA’ da Settembre 2023 a Maggio 2024
Programma
Mattina: Arrivo a Cetara e Trasferimento alla Sala Comunale Polifunzionale “Mario Benincasa”.
Lezione interattiva sul tema “La Colatura di alici e le tradizioni cetaresi” a cura del Presidente dell’Associazione “Amici delle Alici”. Illustrazione delle modalità di preparazione di un piatto a base di colatura di alici a cura dell’Associazione Chef di Cetara.
Pausa pranzo: Libera al sacco
Pomeriggio: Visita all’azienda “Nettuno” specializzata nella lavorazione dei prodotti ittici secondo le antiche tradizioni dei pescatori di Cetara, tra cui si segnala la colatura di alici, presidio Slow-food, che è il liquido ottenuto dal processo di conservazione delle alici pressate sotto sale, utilizzato per condimento sia di primi piatti che di verdure.
Visita delle Tonnare e passeggiata nel centro storico di Cetara.
Ore 18.00: Conclusione del percorso e rientro
(il percorso potrebbe essere invertito secondo disponibilità)
Adatto per:
Primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Dettagli e opzioni:
Durata: 1 giorno