Certosa di Padula e Museo del Cognome

Certosa di Padula e Museo del Cognome

Arte – Architettura – Società – Letteratura – Religione

La certosa fu fondata da Tommaso Sanseverino nel 1306 ed è dedicata a San Lorenzo. La sua struttura richiama l’immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo.

La storia dell’edificio copre un periodo di circa 450 anni. La parte principale della Certosa è in stile Barocco ed occupa una superficie di 50.500 m² sulla quale sono edificate oltre 320 stanze. Il monastero ha il più grande chiostro del mondo (circa 12.000 m²) ed è contornato da 84 colonne.

Una grande scala a chiocciola, in marmo bianco, porta alla grande biblioteca del convento. Secondo la regola certosina che predica il lavoro e la contemplazione, nella Certosa esistono posti diversi per la loro attuazione: il tranquillo chiostro, la biblioteca con il pavimento ricoperto da mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare e la Cappella decorata con preziosi marmi. 

 

DISPONIBILITA’ da Settembre 2023 a Maggio 2024

Programma

Mattina: Arrivo alla Certosa di Padula, incontro con la guida e visita

Pausa pranzo: Libera al sacco (o da concordare all’atto della prenotazione)

Pomeriggio: Trasferimento nel Centro Storico di Padula. Tra i luoghi che saranno proposti ai visitatori durante la passeggiata nel centro storico, oltre al Museo del Cognome, ci sarà la sede del Municipio non solo come ex Convento di Sant’Agostino, ma come scrigno archivistico che conserva la Storia della nostra comunità. Un modo semplice e divertente per avvicinare i più piccoli alla genealogia, dandogli così, modo di apprendere la storia della propria famiglia e di scoprire le origini della stessa. Il tour genealogico-archivistico è unico nel suo genere in quanto il Museo del Cognome è il solo museo al mondo.

Ore 17.00: Conclusione del percorso e rientro

(il percorso potrebbe essere invertito secondo disponibilità)

Adatto per:
Primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Dettagli e opzioni:
Durata: 
1 giorno