Cava dei Tirreni
Storia – Società – Biodiversità – Natura – Tradizioni
Da sempre meta di illustri visitatori e famosa come centro di villeggiatura, Cava de’ Tirreni ha attirato sia per la bellezza del paesaggio, sia per il suo clima, moltissimi artisti tra cui uno scrittore, Paul Valery, che la definì “una valle Svizzera con gli ulivi, con il mare e il sole di Napoli”.
DISPONIBILITA’ da Settembre 2023 a Maggio 2024
Programma
Mattina:
Arrivo a Cava dei Tirreni e Visita all’Abbazia
L ’Abbazia dei Padri Benedettini della SS. Trinità divenne uno dei centri religiosi e culturali più vivi dell’Italia Meridionale già agli inizi dell’XI secolo. In seguito alla legge del 7 luglio 1867 la badia fu dichiarata monumento nazionale e affidata in custodia all’abate pro tempore e Visita guidata del Monastero.
Pausa pranzo: Trasferimento alla fattoria didattica “La bottega delle api” e pranzo al sacco
Pomeriggio:
Laboratorio didattico sulla tecnica di produzione del miele e degli altri prodotti dell’alveare.
L’attività è rivolta agli alunni, cercando di suscitare il loro interesse per il meraviglioso mondo delle api. Il percorso prevede la descrizione dell’organizzazione delle api, dalla ricerca e raccolta dei fiori che le api bottinano, una visita guidata in aviario (nel periodo da marzo a settembre), la smelatura ed infine la degustazione. L’attività pratica verrà affiancata da una lezione teorica con diapositive al fine di far comprendere l’importanza del lavoro delle api e della pazienza dell’apicoltore nel trattare le arnie.
Passeggiata nel centro storico di Cava dei Tirreni
Ore 18.00: Conclusione del percorso e rientro
(il percorso potrebbe essere invertito secondo disponibilità)
Adatto per:
Primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Dettagli e opzioni:
Durata: 1 giorno