Nella sesta puntata di Radio Bimed, trasmessa il 21 novembre 2024, abbiamo avuto il piacere di ascoltare le voci degli studenti della 2a E dell’ISISS Nicola Fiani Leccisotti di Torremaggiore, guidati dalla professoressa Maria Caruso. La puntata si è concentrata sulla rubrica CHE CLASSE!, dove i ragazzi hanno raccontato con simpatia e allegria la loro esperienza scolastica, dando vita a un’interessante chiacchierata su passioni, relazioni interpersonali e ricordi estivi.
Unita, ma con qualche “burlone” di troppo
Caterina ha raccontato che questa è la seconda volta che la classe partecipa alla staffetta di scrittura Bimed, e ha sottolineato quanto sia unita. Nonostante l’atmosfera allegra, non mancano i momenti in cui Giuseppe e Cristian, i due “burloni” della classe, riescono a suscitare ilarità tra i compagni. Entrambi, infatti, sembrano essere dei veri e propri protagonisti quando si tratta di portare il sorriso in classe, anche se talvolta esagerano con le loro gags. Un aspetto divertente, ma anche importante, della vita in classe: essere una squadra non vuol dire essere sempre perfetti, ma riuscire a trovare l’armonia tra le diversità.
Passioni e divertimento: Giuseppe, Cristian e le loro attività
Anna ha voluto scoprire cosa appassioni veramente Giuseppe e Cristian, i due ragazzi più vivaci della classe. È emerso che Giuseppe ha una grande passione per i cappellini (una vera e propria collezione), ma ciò che lo entusiasma ancora di più è il cavallo (con il suo amico Calcio Pedra) e il calcio. Cristian, sempre in compagnia di Giuseppe, è anch’esso un grande appassionato di calcio. Non manca mai di portare una risata in classe, grazie al suo spirito irriverente e simpatico.
Luana e Chiara: le diversità che fanno la classe
Un altro momento interessante della trasmissione è stato l’intervento di Alfonso, che ha chiesto a Luana e Chiara di descrivere il carattere dell’altra. Luana ha parlato di Chiara come di una persona timida, che preferisce restare in disparte, mentre Chiara ha descritto Luana come una ragazza estroversa, che talvolta può sembrare anche un po’ troppo vivace. Chiara ha anche rivelato di essere una grande appassionata di anime e di disegno, e ci ha parlato di uno dei suoi anime preferiti: One Piece. Luana, invece, ci ha raccontato di un altro dei suoi interessi: la serie Cobra Kai, che per lei rappresenta una riflessione sulla disciplina sportiva e sul bullismo.
Ricordi d’estate e passioni personali
Alfonso ha poi chiesto ad altre due altre ragazze di raccontare un bel ricordo dell’ultima estate. Una di loro ha descritto le sue giornate trascorse con gli amici, con tanto di cadute che suscitavano sempre ilarità nel gruppo, mentre l’altra ha condiviso un aneddoto su un matrimonio estivo a 40 gradi. Nonostante la sofferenza del caldo, ha sopportato il tutto con pazienza, perché sapeva che alla fine c’era la torta!
Tra i momenti più toccanti, una delle ragazze ha raccontato di come ami il film Disney WALL·E, raccontando la trama del film che parla di amore e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Un film che, secondo lei, è una riflessione profonda sulla società e sull’importanza di prendersi cura del nostro pianeta. L’altra ragazza, invece, ha svelato la sua passione per i libri, in particolare quelli sulla mitologia. Tra i miti che preferisce, uno in particolare ha catturato la sua attenzione: la storia del Vaso di Pandora, un racconto che insegna tanto sul destino e le sue incertezze.
Un viaggio tra emozioni e passioni
In questa puntata di Radio Bimed, gli studenti della 2a E dell’ISISS Nicola Fiani Leccisotti ci hanno regalato uno spaccato vivace e interessante della loro vita scolastica e delle loro passioni. Un racconto fatto di amicizie, risate, ma anche riflessioni su temi profondi, che ci fa capire quanto sia importante per loro sentirsi parte di una “classe” vera, unita e diversificata. Un grazie a tutti i ragazzi e alla professoressa Maria Caruso per aver condiviso con noi il loro mondo!
Non perdetevi la prossima puntata di Radio Bimed!