La prima puntata dell’anno di Radio Bimed ci ha sorpresi con una rubrica davvero speciale: CHE CLASSE! Ma non parliamo di una sola classe, bensì di ben 4 classi eccezionali, provenienti da diversi angoli d’Italia, pronte a raccontarci le loro storie, passioni e… risate! Tutto è cominciato con la classe della maestra Lucia Guarnaccia e del maestro Salvo, direttamente da Pachino, che ci hanno presentato i loro vivaci alunni.
Vita in Natura e Giochi di un Tempo
Gaia e Simone, collegati dall’I.C. Silvio Pellico, hanno introdotto il tema dei diritti naturali, come ascoltare i suoni della natura e giocare all’aperto, un argomento che ha coinvolto anche Leonardo, che gioca a nascondino con la sorella Nicolle, e Matilde, che ha confessato che da grande vuole diventare medico, ispirata dalla zia. Non manca nemmeno Emanuele, che vive in campagna, circondato da galline, cani, tartarughe e persino un cavallo di nome Biscotto! E quando non si allena a equitazione, si rifugia nella sua casetta sull’albero.
Un’Intervista tra Classi e Divertimento Scolastico
Ci ha fatto ridere tantissimo l’improvvisata performance degli alunni della scuola media Luigi Pietrobono dell’Istituto Comprensivo Frosinone 2. Un’intervista tra compagni che ci ha fatto conoscere i professori e gli aneddoti più divertenti! Tra imitazioni irresistibili e racconti spassosi, abbiamo incontrato Gabriele, l’imitatore ufficiale della classe, che ha fatto uno spettacolo di caricature indimenticabili. La professoressa che non dà mai insufficienze, il burbero professore di tecnologia e l’insegnante di geometria con la sua “vagonata” di compiti: ogni imitazione era un concentrato di ironia!
I Miti della 2 C
Gli studenti e le studentesse della 2 C, che con il loro entusiasmo ci hanno raccontato di come vivono la scuola tra risate e sfide. Non si fanno mai mancare un coro da stadio per accogliere i loro professori, come per esempio quando chiedono al prof di educazione fisica: “Portaci in palestra!”. Ma non è solo tutto gioco: con grande ironia, hanno anche parlato delle piccole discussioni che nascono durante le partite di classe e dei momenti di leggera tensione che rendono ogni giornata unica.
Un po’ di Leggerezza e Tempi Moderni
Infine, c’è stata anche una riflessione sull’uso del cellulare, sollevata da Anna, della 2 F, che ha fatto una breve parentesi sull’importanza di usare con criterio la tecnologia, anche a scuola. Un tema che ci coinvolge tutti, grandi e piccini.
In questa puntata, la parola chiave è stata proprio “divertirsi”: tra imitazioni, racconti e battute, CHE CLASSE! ci ha fatto vivere una scuola davvero unica, fatta di alti e bassi, ma sempre con un grande spirito di comunità e tanta energia positiva!