Pane, da preparare in casa per essere portato a scuola ed offerto ad un compagno o una compagna, alla classe, alla docente oppure a quelle meravigliose entità definite personale ATA. Sarà proprio questa l’azione che ci piacerebbe alunne e alunni, studentesse e studenti realizzassero il prossimo 10 ottobre 2022, in occasione dello START! della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità che vede l’avvio del primo capitolo, a pochissimi giorni dalla Giornata Mondiale del Pane.
“Buono come il pane”, un detto che rimanda alla fiducia e si utilizza quando si ha il bene di trovarsi di fronte…al bene! La Staffetta è fiducia e bene. Ecco perché il pane fatto in casa e donato, coccolati dalla fragranza della cura, dal profumo dell’amore, dal sapore della gaiezza e della condivisione. La Scuola è pane e il pane è scuola. Il pane come appello della Staffetta volto a eliminare la fame anche in momenti particolarmente difficili della storia dell’umanità com’è quello che stiamo attraversando.
Più di qualsiasi altro alimento, il pane ci ha reso umani, la panificazione è una delle invenzioni più rivoluzionarie dell’uomo, che per poter seminare, raccogliere e trasformare i cereali ha rinunciato al tribalismo e al nomadismo, inaugurando l’era del vivere in comunità. E allora, la Staffetta che ha per obiettivo quello di promuovere la parola e il dialogo intesi come connettori di felicità quest’anno parte – simbolicamente – proprio da questo cibo perché invece di guardare oltre, ognuno di noi possa rivolgere lo sguardo su chi ha accanto e donargli quel cibo che da sempre determina il trascendente, permettendoci di sentire dentro…Il CIELO!