Staffetta delle Famiglie: un progetto Bimed per scuola e famiglia

Staffetta delle Famiglie: un progetto Bimed per scuola e famiglia

La Staffetta delle Famiglie è un progetto pensato da Bimed che unisce scuole, genitori e bambini in un’avventura educativa all’insegna della collaborazione. L’idea è semplice: far lavorare insieme famiglie e scuola per costruire una comunità che cresca insieme, con uno scopo ben preciso: educare alla cittadinanza e alla legalità. Ma come? Semplice: attraverso la scrittura e la partecipazione attiva di tutti!
Ma l’aspetto più eccezionale ce lo donano i piccoli, perché parliamo di bambini e bambine del Nido! Piccolissimi ma straordinari, non solo per le loro capacità creative, ma proprio per il loro mettersi in gioco, nonostante la tenera età, in un progetto così grande: un libro!

Anche per questo motivo le famiglie non sono solo un supporto esterno, ma vere e proprie protagoniste. I bambini e le bambine, infatti, imparano dai grandi non solo con le parole, ma anche – se non soprattutto – con l’esempio: partecipando alla scrittura condivisa insieme ai loro genitori, i piccoli alunni del Nido imparano, sin dall’infanzia, valori fondamentali come l’impegno e la responsabilità, e si divertono pure!

Tutto questo avviene dentro e fuori le mura scolastiche, creando un ambiente dove ogni membro della famiglia diventa parte di un grande processo di crescita.

Grazie alla Staffetta delle Famiglie, l’apprendimento diventa un gioco di squadra, dove non solo si scrive, ma si esplorano emozioni e relazioni sociali, facendo crescere tutti insieme in un contesto inclusivo e stimolante. Un’opportunità unica per creare una scuola che non è solo un luogo di apprendimento, ma una vera e propria “casa” per ogni famiglia!

Alcuni dei piccoli artisti e le loro creazioni in corso d’opera:

Le opere assemblate:

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *