Tour della Legalità Bimed: “perché non accada mai più”

Tour della Legalità Bimed: “perché non accada mai più”

Torniamo a parlare del Tour della Legalità Bimed: un percorso dedicato alla riflessione e alla lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa prende le mosse dalla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un messaggio chiaro e urgente: Basta nomi di donne vittime di femminicidio!

Organizzato da Bimed in collaborazione con Libera, il Tour della Legalità si è svolto e si svolgerà nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio e coinvolgerà dieci scuole superiori in tutto il Paese. Attraverso lo storytelling e la performance teatrale, si vuole stimolare una riflessione profonda su come superare i conflitti di genere, promuovendo dialogo, rispetto e sensibilità.

Il programma della giornata

  1. Ore 9.30 – Saluti istituzionali e introduzione a cura di un delegato di Libera.
  2. Ore 10.00Desdemona Smile: ancora un altro femminicidio: uno spettacolo teatrale di Giacomo D’Agostino, liberamente ispirato all’Otello di Shakespeare.
  3. Ore 11.15 – Presentazione del progetto Un avamposto di Legalità a scuola, seguita dalle domande degli studenti.
  4. Ore 12.00 – Chiusura e saluti finali.

Le scuole interessate possono inviare una manifestazione d’interesse entro il 30 novembre all’indirizzo bimedmail@gmail.com. La partecipazione è gratuita e offre un’opportunità unica di affrontare temi tanto delicati quanto attuali.

Ogni giornata del Tour sarà un momento di condivisione e consapevolezza, per ribadire che la violenza non è mai una risposta e che il rispetto deve essere alla base di ogni relazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Giovanni Del Sorbo al numero 3498793699.

Insieme, perché non accada mai più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *