Torniamo a parlare del Tour della Legalità Bimed: un percorso dedicato alla riflessione e alla lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa prende le mosse dalla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un messaggio chiaro e urgente: Basta nomi di donne vittime di femminicidio!
Organizzato da Bimed in collaborazione con Libera, il Tour della Legalità si è svolto e si svolgerà nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio e coinvolgerà dieci scuole superiori in tutto il Paese. Attraverso lo storytelling e la performance teatrale, si vuole stimolare una riflessione profonda su come superare i conflitti di genere, promuovendo dialogo, rispetto e sensibilità.
Il programma della giornata
- Ore 9.30 – Saluti istituzionali e introduzione a cura di un delegato di Libera.
- Ore 10.00 – Desdemona Smile: ancora un altro femminicidio: uno spettacolo teatrale di Giacomo D’Agostino, liberamente ispirato all’Otello di Shakespeare.
- Ore 11.15 – Presentazione del progetto Un avamposto di Legalità a scuola, seguita dalle domande degli studenti.
- Ore 12.00 – Chiusura e saluti finali.
Le scuole interessate possono inviare una manifestazione d’interesse entro il 30 novembre all’indirizzo bimedmail@gmail.com. La partecipazione è gratuita e offre un’opportunità unica di affrontare temi tanto delicati quanto attuali.
Ogni giornata del Tour sarà un momento di condivisione e consapevolezza, per ribadire che la violenza non è mai una risposta e che il rispetto deve essere alla base di ogni relazione.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Giovanni Del Sorbo al numero 3498793699.
Insieme, perché non accada mai più.