Giovani talenti tra cielo e musica a Radio Bimed

Giovani talenti tra cielo e musica a Radio Bimed

Una diretta speciale, quella della puntata di ieri di Radio Bimed, con l’Istituto Fabio Besta di Ragusa e il Liceo Musicale Garofalo di Capua

Una puntata davvero straordinaria quella del 12 dicembre di Radio Bimed, grazie ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Aeronautico Commerciale “Fabio Besta” di Ragusa e del Liceo Musicale “Garofalo” di Capua.

Davide, uno dei virtuosi alunni, ci ha guidati nell’aula del simulatore di volo, dove i giovani futuri piloti si allenano con dedizione. Dopo una calorosa presentazione dei professori e della dirigente, abbiamo assistito a una simulazione di decollo trasmessa in diretta radio. I ragazzi della cabina di pilotaggio, con grande competenza, hanno spiegato i numerosi comandi e meccanismi, mentre raccontavano  l’importanza della responsabilità di pilotare un aereo pieno di passeggeri. Un concetto, quello della responsabilità, approfondito anche nei percorsi PCTO di alternanza scuola-lavoro.

Tra i sogni dei ragazzi, Loris, 17 anni, aspira a entrare nella Marina Militare e ha letto un messaggio di Gabriele D’Annunzio:

VIENNESI!
Imparate a conoscere gli italiani. Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà. Noi italiani non facciamo la guerra ai bambini, ai vecchi, alle donne. Noi facciamo la guerra al vostro governo nemico delle libertà nazionali, al vostro cieco testardo crudele governo che non sa darvi né pace né pane, e vi nutre d’odio e d’illusioni.

mentre Alessandro sogna di diventare controllore del traffico aereo, chiarendo con ironia il suo ruolo. La professoressa Clara Vitale ha sottolineato come queste attività preparino i ragazzi sia dal punto di vista tecnico che culturale, grazie anche alla Staffetta di Scrittura Bimed.

Successivamente, ci siamo collegati con il Liceo Musicale “Garofalo” di Capua. Guidati dal maestro Giancarlo Perna, i ragazzi e le ragazze si sono esibiti con brani straordinari. Dalla coinvolgente “We Wish You a Merry Christmas” a una toccante “Happy Day”, la voce di Martina e il talento di tutti i suoi compagni, ci ha emozionato profondamente. Claudio ha poi sorpreso tutti con un pezzo di Gigi D’Alessio al piano. Infine, l’orchestra ha chiuso in grande stile con “All I Want for Christmas”.

Una diretta radio ricca di talento, impegno e passione, che ha ricevuto moltissimi complimenti. Due scuole, due realtà straordinarie: giovani pronti a spiccare il volo, in cielo e nella musica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *