Nell’I.C. Stabilini di Roma, CHE CLASSE quella composta dai bambini di quarta elementare, che ci hanno aperto una finestra sul loro mondo. Guidati dal maestro Dimitrie e dalla maestra Mariana, i ragazzi hanno raccontato con entusiasmo com’è frequentare una scuola così bella, con spazi per ogni attività: un campo da basket, uno da tennis e tanto altro.
Il maestro Dimitrie ci ha svelato un retroscena sulla vita di classe: Samuel è il pacificatore di tutti, e a quanto pare anche il più popolare! Nel frattempo, Claudia, Matilde e Gemma ci hanno raccontato le loro passioni. Matilde ama guardare cartoni di “Stitch”, una sua compagnetta fa ginnastica ritmica e un’altra adora leggere romanzi e libri sullo spazio (si dichiara una fan di “Super Spazio”), oltre a praticare judo.
Tra risate e imitazioni, la classe ci ha divertito imitando i maestri intenti a decidere le punizioni: “Oggi niente ricreazione!” Un altro momento esilarante è stata l’imitazione della maestra Laura, che si è “innamorata” di un’antica figura ricreata grazie all’intelligenza artificiale: lo scriba sumero.
Due bellissime bambine hanno anche imitato con talento le maestre Mariana e Silvia, aggiungendo un tocco personale alla rappresentazione.
Intervista Doppia: Sogni e Supereroi
Durante un’intervista doppia, i bambini hanno raccontato i loro sogni e personaggi preferiti. Un bambino ha scelto Flash come supereroe, per riuscire a fare tutto in meno tempo; una bambina invece ha optato per Phoebe dei Thunderman. Alessandro, Eva e Dug hanno poi condiviso un ricordo speciale dell’estate: Alessandro ricorda con affetto la vacanza all’isola d’Elba con la mamma, Dug il mare con la madre e un’amica, ed Eva ci ha accennato alle sue attività estive.
Tra i sogni futuri, un bambino desidera diventare calciatore e giocare per la Roma, mentre Arianna sogna di essere un’attaccante centrale e ammira Cristiano Ronaldo.
CHE CLASSE la 2L dell’I.C. De Curtis di Aversa
Ad Aversa, la classe 2L dell’I.C. De Curtis ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa del “Fantastaffetta”. La professoressa Gloriana Di Martino, responsabile di progetti di scrittura e lettura in collaborazione con la libreria sociale “Il Dono”, ha accompagnato gli alunni in diverse attività.
Marianna e Giulia ci hanno presentato la classe, tra cui Gaetano, noto per i suoi capelli sempre spettinati e lucenti, Aurelio, sempre attento, Emanuele, un gran chiacchierone, e Gaia, molto esigente. La dirigente scolastica ha fatto una visita “a sorpresa” rivedendo con piacere Anna e Alfonso.
La classe ha poi condiviso delle imitazioni divertenti, come quella della professoressa Di Martino che chiede di inviare un vocale ad “Anna di Bimed” per sapere come sta. Anche la collega di storia e geografia è stata al centro di un’imitazione grazie al suo metodo innovativo di interrogazione basato sul sorteggio. Federica e Alessia hanno interpretato con grande talento le professoresse coinvolte.
Tra Risate e Superpoteri
Per l’intervista doppia, Tania ha scelto Superman come supereroe, attratta dalla sua forza, mentre Aurelio ha preferito Spiderman, affascinato dalle sue capacità di arrampicarsi ovunque. I ragazzi hanno dimostrato di essere veri supereroi, sempre pronti a mettersi in gioco.
Infine, per le LETTURE POP Alfonso ci ha letto un estratto e parlato di “La mia battaglia”, una riduzione del “Mein Kampf” scritta dal drammaturgo Stefano Massini, offrendoci una prospettiva moderna su temi complessi.