Assemblea degli Enti associati 2024
È possibile accedere alla bozza di Bilancio di Previsione Bimed 2025 cliccando qui
Come ogni anno, per Bimed, con l’avvicinarsi della naturale conclusione dell’anno giunge il momento in cui incontriamo i Sindaci e i delegati degli Enti associati, così da tirare le fila rispetto a ciò che è stato, ma soprattutto rispetto a ciò che sarà.
Per il 2024 il consesso assembleare è stato progettato anche nell’intento di determinare un ambiente di confronto e interazione informale tra i partecipanti auspicando possano crearsi presupposti per un dialogo più organico tra le nostre comunità che si contraddistinguono per un cammino connotato di impegno e responsabilità.
Noi che viviamo con attenzione e proattività ciò che avviene nel contesto globale che ci accoglie, abbiamo voluto un momento che fosse sentito come occasione di riflessione… nulla di roboante e di eclatante, piuttosto azioni tali da mettere in circolo energie positive e tali da indurre… il cambiamento.
Continuiamo a credere che i Comuni siano l’ineludibile presidio, insieme alle scuole per l’innesco di tutto ciò.
Sappiamo bene, altresì, che oltre i Comuni e la scuola è il contesto sociale nel suo insieme che dovrà fare la sua parte perché ci si apra al divenire in linea con le nostre aspettative.
Bimed, grazie alla partecipazione e alla proattività dei propri Comuni associati, continua a essere leader in Italia per i progetti orientati all’educational e a un’idea di cultura strettamente connessa con la cittadinanza e il rispetto della Costituzione.
È nostro auspicio giocare un ruolo da protagonisti nella società globale di cui siamo parte e che vorremmo senza la guerra e i soprusi, lontana dalla sopraffazione e dall’abuso più in grado di sentire i grandi valori che vi sono nella sussidiarietà e nella conoscenza, nella volontà e nell’amore, nell’anima e nella vita che accoglie la nostra vita e abbiamo il dovere di rispettare nelle parole che diciamo e nelle azioni che poniamo in essere.
Per questo per l’Associazione è un privilegio unico poter interloquire con la propria base associativa che, a oggi, è il nucleo della comunità di pratica educante più estesa d’Europa.
Ci incontreremo perciò il prossimo 10 ottobre con i Sindaci e i delegati degli Enti associati in occasione dell’Assemblea annuale dedicata al Bilancio di Previsione, per raccontare e confrontarci sulla grandiosità di alcune azioni che solo Bimed riesce a organizzare nel nostro Paese.
P.S.: Il bilancio di previsione 2025, che sarà approvato nel corso della seduta, è emendabile da parte dei Sindaci degli Enti con proposte che potranno essere inoltrate sulla mail bimed@pec.it entro il prossimo 28 settembre, così com’è previsto in adempimento agli obblighi statutari dell’associazione.