La Staffetta di Scrittura 2023/24 ha sfidato bambini e ragazzi a interrogarsi rispetto al cambiamento climatico. L’argomento, molto sentito dalle giovani generazioni, ha dato vita a 149 racconti che, naturalmente, hanno “corso” per raggiungere l’ambita meta: la vittoria del Premio ScriViAmo.
Le Staffette vincitrici
Minor 03
Si salvi chi può da Mister Magoo
Incipit di Claudia Ferraroli
Racconto ben strutturato: divertente e originale. Bella l’ironia che caratterizza i personaggi. I disegni sono miscelati e vari e i materiali davvero belli.
Maior 21
Il ragazzo che sussurrava ai sogni
Incipit di Matteo Gubellini
l racconto fa riflettere sul non sempre facile rapporto fra ragazzi e adulti. I personaggi principali sono ben calibrati. La lettura è molto piacevole e non scevra di sorprese. Una storia molto bella e profonda che ci fa riflettere su quanto la fantasia possa colorare la nostra vita. Con una matita si può colorare anche il mare.I
Medie 42
Dimmi la verità
Incipit di Stefano Vitale
Enigmi e colpi di scena tengono desta l’attenzione del lettore fino alla fine del racconto. I personaggi sono ben tratteggiati e armonizzati tra loro, la trama si sviluppa e si risolve senza intoppi, il finale è coinvolgente, i disegni sono all’altezza e originali.
Junior 14
Per quello che verrà
Incipit di Alberto Bertoli
Il testo è molto bello, coerente con l’incipit, credibile e trascinante. Il tema scelto è attuale e doloroso. Originali sono i temi della narrazione: la bellezza dell’arte, il rapporto tra genitori e figli, la costruzione di un’identità personale, l’amicizia. La correttezza linguistica aggiunge un elemento in più per un giudizio molto positivo.
Senior 2
Il complotto
Incipit di Stefano Redaelli
La storia è condotta bene, con trovate narrative originali e ricca di colpi di scena.