Staffetta Experience… partiamo con il mese di ottobre!
Le guerre nel mondo non possono più restare eluse dall’impegno che la scuola italiana pone in essere per educare alla Cittadinanza e alla Legalità.
È partendo da questo presupposto che abbiamo immaginato l’evento di lancio della Staffetta 2023/24 come un messaggio forte e incisivo contro questo sempre più incombente conflitto. Chiediamo, dunque, alle nostre scuole fidelizzate di allestire sui muri delle classi, nei corridoi della scuola e, più in generale, negli spazi degli Istituti tanti, tantissimi FIORI.
Nel mese di Ottobre in ognuna delle scuole che partecipano alla Staffetta di Scrittura 2023/24, che aderiscono alla nostra dichiarazione per la Pace, i bambini e le bambine dell’infanzia, gli alunni e le alunne della primaria, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie, hanno realizzato decine di fiori di carta addobbando le classi e gli istituti.
La Staffetta che ha per obiettivo quello di promuovere la parola e il dialogo intesi come veicolatori di felicità quest’anno parte, simbolicamente, dai fiori perché invece di guardare oltre ognuno di noi possa posare lo sguardo su chi ha accanto dedicando un pensiero che faccia tornare il sereno tra le genti che stanno soffrendo a causa delle bombe e dei cannoni a cui la scuola italiana risponde con… I FIORI.
Clicca qui per scoprire i lavori di tutte le classi!