Matera – Capitale Europea della Cultura 2019

Matera – Capitale Europea della Cultura 2019

Storia – Società – Archeologia – Biodiversità – Natura – Tradizioni 

Matera Patrimonio dell’Umanità. Una delle città più antiche al mondo, vanta dal 1993 i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri Patrimonio Mondiale dell’Umanità, mentre nel 2019 è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura. Di giorno, la luce del sole avvolge le sue case in pietra, conferendo loro un colore molto simile a quello delle costruzioni della Palestina. Di notte, puntellata di piccole fiammelle, appare come un immenso presepe allestito sotto il cielo stellato con a guardia la luna.

DISPONIBILITÀ da Settembre 2023 a Maggio 2024

Programma

Mattina: Arrivo a Matera e Visita guidata Città del Piano e Colle della Civita

Il primo momento conoscitivo della città di Matera comprende l’attraversamento della Città del Piano con diversi affacci panoramici verso il Sasso Barisano per comprendere lo sviluppo dell’architettura rupestre. Ci si dirigerà verso il Colle della Civita, primo momento urbanistico della città storica, il cui culmine ospita la Cattedrale romanica.

Laboratorio di cartapesta artigianale

Il Laboratorio prevede la spiegazione di questa antica tradizione lucana legata soprattutto ai culti religiosi. Infatti, spesso le feste patronali sono legate alla presenza di un carro trionfale solitamente realizzato con questa tecnica. Nella città di Matera, massima espressione è sicuramente il Carro Trionfale della Festa della Bruna, che ogni anno viene realizzato con grande perizia dai maestri cartapestai cittadini per essere distrutto, in pochi minuti, nel tradizionale assalto. Durante il laboratorio, verranno illustrate le varie fasi di realizzazione di questa antica tecnica artistica, la realizzazione del manufatto tridimensionale e un momento dedicato alla visita in bottega artigiana di cartapesta con racconto artistico e antropologico.

 

Pausa pranzo: Pranzo al sacco 

Pomeriggio: Visita guidata al Sasso Caveoso

Assunto come set cinematografico soprattutto nell’ ultimo film sulla Passione che ha visto come regista Mel Gibson. Attraverso le scalinate e le stradine prestate alle scene di “The Passion” ci si dirige verso la Casa Grotta, tipica dimora Materana abitata fino alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso raccoglie tutta una serie di utensili di uso domestico e di arredi dell’epoca. Esemplare risulta la sua visita, guidata da una voce narrante che illustra le condizioni di vita degli abitanti dei Sassi fino a non molto tempo fa.

Laboratorio: La terra diventa suono. Creazione del cuccù in terracotta.

Un fischietto di argilla a forma di gallo, lavorato a mano e dai colori vivacissimi. Capace di tenere lontano gli spiriti malvagi ma anche simbolo di fortuna e prosperità. Con i suoi fiori ed uccellini era infatti offerta in dono agli sposi nel giorno delle nozze in segno di buon augurio. Più il cucù era grande e colorato, maggiore era il messaggio di prosperità portato. Oggetto del desiderio di tutti i bambini: si usava regalarlo ai più piccoli nel periodo pasquale. Durante il laboratorio, verranno illustrate le varie fasi di realizzazione del cucù, la realizzazione del manufatto tridimensionale e un momento dedicato alla visita in bottega artigiana accompagnata da un racconto artistico e antropologico.

Ore 18.00: Conclusione del percorso e rientro

(il percorso potrebbe essere invertito secondo disponibilità)

Adatto per:
Primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Dettagli e opzioni
Durata: 
1 giorno