Febbraio, il mese Bimed dedicato agli abbracci

COMUNICAZIONE PER I SINDACI DEI COMUNI ASSOCIATI BIMED


“L’abbraccio è

un bene che si dà
e che ti ritornerà
e ti fa sentire a casa perché
tu lo porti con te” […]

(estratto dal video La Volpe Sophia – L’ABBRACCIO)

 

A Febbraio abbracciamoci a più non posso con l’attività dedicata ai Comuni Associati perché possa diventare occasione di incontro e scambio e soprattutto, superamento dell’isolamento. Ecco come realizzarla…

Un luogo accogliente dove abitare, vivere le proprie emozioni, condividerle con gli altri e, insieme, generarne di nuove. Un cerchio perfetto, grande abbastanza da accogliere chiunque voglia entrare e lasciarsi sorprendere dalla sua forza, dove tutto ciò che sembra distante, sospeso, spezzato ritrova, in un attimo, la sua naturale collocazione emotiva e sociale.

Ed è proprio in un questo periodo particolarmente complicato, dove le persone avvertono il peso della solitudine, dovuta a una società sempre più disgregata e a un tempo sempre più disgregante, noi della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed) stiamo investendo molto del nostro know -how per realizzare strategie che siano tali da pro-muovere coesione.

I Murales, la visita a Papa Francesco, la ripresa di W i Bambini, l’impegno a rendere animati i reparti di Pediatria degli Ospedali in prossimità dei comuni associati, sono solo alcune delle azioni che abbiamo attivato perché i cittadini che sono parte integrante della nostra comunità di pratica, possano avvertire la nostra vicinanza e sentirci come riferimento in grado di dare ascolto al bisogno.

È nostra intenzione proseguire in questo sforzo che riteniamo fondamentale per la tenuta civile del nostro contesto, ecco perché abbiamo immaginato un evento per i Comuni associati che documenteremo con le immagini che ci farete arrivare da realizzare anche con un semplice cellulare.

 

QUESTO ILPROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ PER COLORO I QUALI VORRANNO ADERIRE A QUESTO INVITO ALL’ABBRACCIO:

Alle ore 10.30 tutti i partecipanti potranno incontrarsi in un luogo della propria scuola adatto per accoglierli.

Dando il via alla canzone, che troverete a questo link https://youtu.be/HeYbvBDrssQ, i partecipanti potranno abbracciarsi per la durata della musica (si può immaginare una coreografia o lasciare liberi di muoversi nel modo che si preferisce):

È necessario che qualcuno riprenda l’azione. Inviate poi il tutto (foto, video, racconto della giornata a bimedmail@gmail.com).

Ritengo non si tratti di un impegno enormemente gravoso e, dunque, sono certo che ognuno dei Sigg. Sindaci provvederà a realizzare l’azione sul proprio territorio. La responsabile Bimed per le Relazioni con i Comuni Associati, supportata dai nostri tecnici, avrà cura di sentire le Vostre segreterie per concordare quanto sarà ritenuto necessario e dare giusti input perché il video da realizzare sia in linea con le indicazioni ricevute.

Nel ringraziare per l’attenzione mi è gradito rivolgere i saluti più cordiali
Andrea Iovino

 

(foto in homepage di Rosy da Pixabay)