Menzioni Speciali 2022
Nato nel 2019 sull’onda del crescente successo della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, la “Menzione Speciale” ha visto nel tempo l’aumento esponenziale di racconti soprattutto nelle categorie Maior e Medie. Un riconoscimento che viene attribuito alle Staffette che si sono contraddistinte per aver affrontato in modo particolare i temi protagonisti del format, tenendo conto della rispondenza al tema, del lavoro svolto dagli alunni e di particolari argomenti emersi grazie alla scrittura di gruppo.
I racconti che ricevono la Menzione Speciale per l’edizione 2022 del Premio ScriviAmo sono:
Maior 32 – La cascata del Cenghen
Per l’evidente capacità di restare in linea con il tema e per la cura che nel corso della storia è apparsa sempre più evoluta nella relazione con e tra i personaggi e l’ambientazione.
Maior 34 – L’altro Me
Per l’approccio solido con cui si è evoluta la storia dimostrando una interazione organica tra i diversi gruppi che hanno composto – insieme – il racconto.
Maior 36 – La macchina Succhiaemozioni
Per la cromazione della storia ricca di topic che hanno reso il racconto intrigante e accattivante.
Medie 06 – Il più forte?
Di grande rilievo la capacità di gestire uno dei temi più complessi del contesto contemporaneo: la relazione tra la forza e la dimensione etica della vita… Molto buona la tenuta della storia nel suo insieme con picchi qualitativi di scrittura sicuramente significativi.
Medie 11 – Paladini di un domani migliore
La linearità della narrazione rendono la storia unica nel panorama della Staffetta 2021/22. Le fila del racconto sono state tenute con sagacia e competenze non ordinarie come, pure, appare di grande interesse il livello della narrazione molto strutturata e in linea con i prodromi che rendono una storia accattivante.
Medie 24 – Torneremo sempre a volare…
Sullo sfondo della storia è evidente “Il” tema da affrontare sul piano sociale per migliorare la condizione delle nostre comunità: la fiducia. Un tema, questo, di rilevante attualità su cui si cimenta da sempre la letteratura, per questo bisogna considerare che nonostante le difficoltà di tenuta cui era esposta la storia ci troviamo di fronte a una narrazione intrigante, coinvolgente e piena di spunti letterari di ottima fattura.
SuperPremio di Cittadinanza 2022
Qualificare sempre di più l’impegno volto verso la proattività, l’interazione con il territorio e il valore dell’inclusione. Con questo obiettivo è stato assegnato dalla Bimed, per il secondo anno, il “SuperPremio di Cittadinanza” alle classi che hanno partecipato alla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità 2022.
Fortemente legato al concetto di “cittadinanza attiva”, il riconoscimento è stato assegnato alle classi che si sono contraddistinte per l’entusiasmo con il quale hanno partecipato a momenti condivisi e hanno preso parte alle attività proposte con slancio e spirito di squadra. Una partecipazione che ben proiettata verso l’idea di cittadinanza che vorremmo disseminare con la Staffetta di Scrittura.