Suoni, colori, viaggi virtuali: così la Staffetta ritorna alla realtà

Un trionfo di progetti creativi per un vero e proprio esercizio pratico di cittadinanza attiva. È l’attività Experience pensata per questo mese di Aprile che coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado. Ecco come…

 

Progetti, lavori e attività spendibili e utili per la propria comunità scolastica e territoriale. È un vero e proprio esercizio di cittadinanza attiva quello pensato e proposto alle scuole di ogni ordine e grado per la Staffetta Experience di Aprile. Un modo per mettere insieme le competenze assunte, durante il lungo percorso vissuto insieme quest’anno, traducendo nel compito di realtà la valorizzazione delle abilità chiave di quanto imparato.

Dalle visite guidate ai giochi in piazza, dai laboratori creativi alle uscite didattiche, passando per la creazione di manufatti realizzati con materiali di riciclo, alla realizzare di percorsi con attrezzatura sportiva, l’illustrazione delle sequenze di una storia ascoltata o un’estemporanea di pittura con la partecipazione dei genitori, fino alla creazione di un gioco dell’oca o dell’enigmistica, o progettare un viaggio virtuale in uno stato europeo…

Sono solo alcuni esempi di attività e lavori creativi da incastonare nel vissuto quotidiano del e territorio e della propria comunità. Ecco perché, per essere efficace, il compito di realtà deve avere una connessione evidente e diretta con il mondo reale ed una esplicita significatività per gli studenti coinvolti.

Pensare il compito di realtà in questi termini significa prevedere per la sua realizzazione differenti modalità di azione e percorsi di soluzione, stimolando contemporaneamente l’impiego di processi cognitivi complessi: il ragionamento, il transfert, il pensiero critico e divergente.

Blog della Staffetta

Aspettiamo impazienti di ricevere le tue foto e i tuoi video, testimonianze creative delle classi, che arricchiranno i già numerosi racconti di lavori realizzati in questi mesi nuovo Blog della Staffetta.

Scaricate la scheda della vostra Categoria e scoprite come realizzare l’attività

MINOR

MAIOR

MEDIE 

JUNIOR

SENIOR