Al via il 19 luglio gli incontri formativi dedicati ai Dirigenti Scolastici. Tanti gli appuntamenti e i confronti “sul grande tema del ruolo e della funzione che essa – spiega Andrea Iovino – deve avere per contribuire in modo ancora più incisivo alla qualificazione del presente e alla strutturazione del divenire”.
15 Luglio 2021 – Un momento di riflessione e di confronto sulla figura e i compiti caratterizzanti la direzione della scuola non più considerata come periferia dello Stato, ma come Istituzione Autonoma in grado di determinare l’identità di una station statuale fondata su ragioni ideali al servizio delle persone e delle comunità. È questo il fil rouge che guiderà la terza ed ultima settimana di formazione organizzata dalla Bimed-Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo a Paestum, dal 19 al 23 luglio, che chiuderà il lungo percorso di formazione iniziato con i docenti nelle prime due sessioni formative dal 28 giugno al 2 luglio e dal 5 al 9 luglio scorsi.
Sociologi, psicologi, coordinatori tecnici e tanti altri esperti ancora per cinque giorni di incontri dedicati ai Dirigenti Scolastici che, pur nelle avverse e difficili circostanze generate dal Covid-19, hanno continuato la loro opera con responsabilità, sviluppando condivisione e progettualità, permettendo così alla scuola italiana di reggere con dignità l’urto di una situazione senza precedenti per il nostro sistema d’istruzione.
“È un appuntamento importante per Bimed perché è la prima volta che attiviamo un confronto organico tra Dirigenti Scolastici e sistema territoriale che – spiega il Presidente della Bimed, Andrea Iovino in una nota – vedrà impegnati anche molti sindaci dei comuni associati, attorno al grande tema del ruolo e della funzione che la scuola deve avere per contribuire in modo ancora più incisivo alla qualificazione del presente e alla strutturazione del divenire”.
Agli incontri parteciperanno i Dirigenti Scolastici provenienti dall’intero contesto Paese che oltre alle attività formative previste, avranno la possibilità di visitare emergenze come l’Area Archeologica di Paestum e il Palazzo Baronale De Conciliis in Torchiara così da promuovere in ambito nazionale le straordinarietà della provincia di Salerno. E poi il conferimento annuale degli AWARD BIMED, nella serata del 20 luglio che per il 2020 vede tra gli assegnatari il Sindaco di Aosta Gianni Nuti e l’europarlamentare Pietro Bartòlo. Un evento che si chiuderà con la performance di Gek Tessaro dal titolo “Il Circo delle Nuvole”. Ed ancora il giorno 22, dopo la conclusione dei lavori convegnistici del giorno i partecipanti in occasione della visita al Palazzo Baronale De Conciliis in Torchiara incontreranno lo psicologo Domenico Barillà per una lezione sul bullismo al termine della quale prenderà vita la performance “Contaminazioni 0.2” a cura dell’Associazione Campania Danza, Direzione Artistica Antonella Iannone.
Da ultimo il giorno 23 con la chiusura dei lavori dell’azione sarà presentato il Piano Programma delle attività che connoteranno l’impegno della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo sia per quel che riguarda il piano educativo, e sia per l’impegno sempre più organico che l’istituzione sta ponendo in essere in favore della qualità della vita nelle aree interne d’Italia.
(foto di copertina in homepage: AmrThele on Pixabay)