Dopo diversi rinvii si terrà mei primi giorni di dicembre la Cerimonia per la consegna del Premio ScriViAmo 2019/20 (Clicca qui e scopri le pagine dedicate al Premio ScriViAmo). Le classi vincitrici parteciperanno all’evento in webinar e così potranno incontrare i giovani scrittori di tutta Italia che hanno contribuito a scrivere i racconti premiati per ogni categoria.
I vincitori
La Giuria Tecnica (www.bimed.net/premio-scriviamo-la-giuria/) ha decretato che vincono il Premio le seguenti Staffette:
MINOR 4: Amico di un T-rex
Motivazione: Una storia vivace, allegra, appassionante e di piacevolissima lettura con una eccellente qualità grafica dei disegni associati ad un finale inaspettato e molto originale.
MAIOR 25: Un piccolo ippopotamo e una grande avventura
Motivazione: Racconto avventuroso, coeso, avvincente e convincente nel quale si rileva la dimensione creativa dell’infanzia coniugata con una variegata qualità dei disegni.
MEDIE 7: Ricette dal Sol Levante
Motivazione: Una storia molto carina e fantasiosa nella quale vengono affrontati temi importanti quali il ruolo della donna all’interno della comunità, l’amicizia ed il problema dello spreco alimentare con un mix piacevole tra la fiaba ed il racconto epico. Colpisce l’originalità nell’uso dei numeri.
JUNIOR 9: Il cuore nero del coltan
Motivazione: Racconto coeso nella scrittura e coinvolgente dal punto di vista emotivo, di grande attualità, con una buona base informativa ed un apprezzabile riferimento ai diritti dei bambini.
SENIOR 8: Quando il mare rosso ricoprì la terra-balena
Motivazione: Una storia avvincente e molto interessante, coraggiosa nell’affrontare temi scottanti e di straordinaria attualità, con un finale abbastanza originale e aperto.
Il Premio
Da quest’anno, ad ogni Staffetta vincitrice sarà assegnata una stella, non solo un simbolo, ma un vero astro che prenderà il nome della Staffetta e sarà dedicata alle 10 scuole che hanno contribuito alla realizzazione del racconto.
Le stesse entreranno a far parte del firmamento della Staffetta sempre visibile Cliccando qui ma saranno anche registrate per sempre ufficialmente nell’Online Star Register.
Le stelle saranno visibili da tutti, basterà cliccare su ognuna di esse per essere trasportati nello spazio profondo.
La cerimonia
Ad ogni Staffetta sarà dedicata un evento di premiazione dando il giusto spazio a tutti gli studenti che vorranno intervenire. Inoltre durante la cerimonia saranno affisse le 5 stelle sul firmamento della Staffetta.
Ecco il calendario delle premiazioni
Martedì 1 dicembre ore 10.00 premiazione della Maior 25.
Martedì 1 dicembre ore 16.00 premiazione della Maior 4.
Mercoledì 2 dicembre ore 10.00 premiazione della Medie 7.
Giovedì 3 dicembre ore 10.00 premiazione della Junior 9.
Venerdì 4 dicembre ore 10.00 premiazione della Senior 8.