Una nuova ed entusiasmante opportunità è nata in Bimed.
Lo scorso 10 luglio, infatti, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Biennale e R-Store.
Bimed e R-Store: il protocollo d’intesa
La necessità di siglare questa “alleanza” tra Bimed e R-Store nasce sicuramente da alcuni punti in comune condivisi da entrambe: l’educational, la cultura e la volontà di contribuire nel migliorare il mondo della scuola.
Era quasi scontata, dunque, l’interazione tra queste due realtà.
Bimed, infatti, individua l’innovazione digitale come intervento prioritario dell’offerta formativa scolastica.
R-Store crede nell’importanza di insegnare e imparare con gli strumenti giusti.
Il focus su R-Store
R-Store è un’azienda nata a Napoli nel 2008 che ha sposato a pieno il programma commerciale Apple Premium Reseller ideato da Apple. Essa è presente con la sua specificità e i suoi valori anche mediante la proposta di soluzioni dedicate alle aziende, alle scuole, alle università e al mondo della pubblica amministrazione.
Le finalità del protocollo
L’obiettivo del protocollo è quello di creare occasioni capaci di veicolare opportunità derivanti dall’innovazione digitale. Per fare ciò è necessario realizzare station integrate e tali da porre in interazione le dinamiche analogiche e il digitale. In tal modo si vuole esaltare il ruolo della scuola e dei comuni in funzione dello sviluppo, della qualificazione e dell’affermazione dei principi di inclusione e legalità.
Bimed e R-Store: gli impegni condivisi
Le due entità sono interessate a elevare la qualità dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Inoltre vogliono promuovere l’innovazione mediante l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi di apprendimento e di interazione con i cittadini.
Bimed ed R-Store, inoltre, ritengono sia importante assicurare alle scuole fidelizzate e ai comuni associati il più ampio uso delle tecnologie applicate alla didattica e ai servizi per il cittadino. Il fine ultimo di queste due realtà è, dunque, quello di favorire lo sviluppo della cultura e delle competenze digitali nelle istituzioni scolastiche e comunali.
Un cammino condiviso: le azioni
Bimed e R-Store hanno strutturato, quindi, le azioni che guideranno il loro percorso in comune. Tra di esse lo sviluppo del rapporto con l’Università degli Studi di Salerno per implementare, grazie allo know-how di R-Store, le piattaforme pedagogiche e la sperimentazione di un’aula digitale 4.0 mobile utilizzata nelle scuole che si candideranno. Cultura e innovazione sono al centro del progetto di didattica museale scaturito dall’interazione Bimed/R-Store e Parco Archeologico di Paestum.
Dulcis in fundo, ma non perché di minore importanza, la sottoscrizione del protocollo prevede ulteriori innovazioni anche per quanto riguarda la Staffetta Bimed. L’idea è quella di porre in assetto il format su device Apple e di organizzare una formazione costante con scuole e comuni per quel che riguarda il settore Educational di R-Store.
Nuove e interessanti sfide, dunque, si profilano all’orizzonte di Bimed che resta sempre di più un’entità al passo coi tempi per quel che riguarda la cultura e l’educational.
Clicca QUI per leggere il protocollo.