La formazione docenti è un momento fondamentale per gli insegnanti durante il loro percorso.
Quest’anno scolastico è stato sicuramente molto importante e, allo stesso tempo, molto faticoso. L’emergenza Covid, la scuola chiusa e la didattica a distanza (DAD) sono stati senza dubbio momenti particolari e al contempo “sconvolgenti” del 2020.
Formazione docenti nel Cilento
Per questo Bimed ha pensato a un’attività di formazione docenti rilassante, motivante, gratificante, arricchente, divertente e appagante. Essa si terrà c/o la sede della Fondazione Passarelli a San Marco di Castellabate. La struttura è, naturalmente, dotata dei presidi di legge anticovid.
San Marco rientra tra le mete più suggestive del Parco Nazionale del Cilento ed è facilmente raggiungibile da ogni località del Paese.
La nostra idea è quella di organizzare 5 giorni di formazione per ognuna delle settimane di luglio. Chi vorrà aderire, dunque, potrà scegliere una delle tre sessioni formative previste per l’azione.
L’arrivo è previsto il lunedì per le 17.00 e la partenza il sabato alle ore 10.00 dopo la colazione.
Di seguito le tre possibili settimane di fruizione della formazione:
- 13 – 18 luglio
- 20 – 25 luglio
- 27 luglio – 1 agosto
Il corso si rivolge ai docenti curriculari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti con funzione strumentale di coordinamento dei rapporti con enti pubblici e soggetti esterni (Area 4) e ai Dirigenti Scolastici.
Bimed e la formazione
Il Responsabile Scientifico della formazione è il professore Maurizio Spaccazocchi che con il Presidente Bimed Andrea Iovino si occuperà dell’intera struttura formativa a cui parteciperanno autorevolezze a livello nazionale in alcuni ambiti specifici. Ogni attività formativa sarà accompagnata da specifiche lezioni per la DAD strutturate in partnership con Apple.
Obiettivo della formazione sarà:
- recuperare le energie intellettuali e psicofisiche;
- rafforzare gli stimoli verso le pratiche educative della scuola;
- acquisire, in gradevolezza, le nuove strategie da porre in essere per la prospettiva delle dinamiche educative.
Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione per Corso di Aggiornamento di Enti Qualificati ai Sensi della Direttiva Miur 170/2016.
Scopri il programma completo, gli argomenti della formazione e le narrazioni cliccando QUI.
Nel programma e cliccando QUI è possibile accedere al form da compilare per iscriversi al corso.
La possibilità di esplorare il territorio
Sarà possibile, durante il periodo scelto per seguire il corso, esplorare il territorio. Il Cilento, infatti, è un luogo ricco di storia, di cultura, di arte, di bellezze architettoniche e paesaggistiche. Le escursioni a location esclusive come l’area archeologica di Paestum o alla Valle delle Orchidee di Sassano, dunque, s’incastreranno perfettamente nelle finalità della formazione.
Saranno momenti di incontro e di confronto.
Si vivranno giornate di crescita e di divertimento.
Tutto ciò sarà possibile grazie alla formazione docenti Bimed che riscuote sempre un notevole successo tra i docenti.
Per ulteriori informazioni: nicoletta@bimed.net