Maior

LA STAFFETTA MAIOR…

La Staffetta quest’anno… per la primaria è SOGNO!

Il programma della Staffetta per questo livello contiene una serie di opportunità imperdibili: certo, metodologie e contenuti saranno assolutamente differenti per ogni livello d’Istruzione e per ogni livello d’istruzione stabiliremo a monte qual è l’obiettivo provando, quest’anno più che in passato, a rendere La Staffetta elemento di catalizzazione dell’intero impianto curriculare.

L’esercizio/Staffetta ha come obiettivo quello di stimolare gli studenti non soltanto verso la scrittura e la lettura ma, più in generale, verso la CONOSCENZA nel suo insieme… Non daremo loro informazioni, ci impegneremo a ricevere domande e trovare insieme a loro le risposte. I racconti saranno come una corsa a ostacoli in cui di volta in volta lungo il cammino si incontra un’asticella, la si contempla, se ne scopre la rilevanza, la si conosce, e si va avanti di start up in start up!!!

Alcuni spunti per la composizione delle storie che saranno scritte dagli studenti

Per le classi terza, quarta e quinta della primaria

Per le classi terze, quarte e quinte, ogni capitolo dovrà contenere un testo di massimo 800 parole, con 1 solo disegno formato A4.

Partendo dalla lettura dell’incipit vengono elaborati i capitoli e i disegni secondo modalità e tempi previsti da un calendario organizzato dalla Cabina di Regia Bimed. Quindi, a staffetta, la prima classe scrive il primo capitolo, in prosecuzione dell’incipit dello scrittore, assegnandogli un titolo; la seconda classe continua il racconto con il secondo capitolo, leggendo incipit e primo, assegna il titolo al capitolo e “passa il testimone” alla terza classe e così via…

Qualche suggerimento sul metodo:Il docente ha la possibilità di utilizzare le moderne tecnologie per comunicare quello che si sta facendo con i bambini per generare piccole produzioni tali da abbellire la scuola a partire dalla Staffetta e dai bambini: popup, un piccolo plastico, tutto ciò che li farà sentire protagonisti di un’impresa partecipata da tutta la scuola.

La Staffetta è di più: se è vero come è vero che la parola resta il viatico ineludibile per il trasferimento di ogni tipo di sapere, i docenti impegnati nella Staffetta dovranno cercare di legare l’esercizio della staffetta a tutto l’ambito curriculare. Qualunque fosse l’argomento dell’incipit sarà possibile collegarlo alla storia, alla geografia, alla matematica e potremmo andare avanti all’infinito. Ambiremmo che per tutto il periodo della staffetta (non soltanto nel corso della stesura del proprio capitolo…) i bambini grazie a questo straordinario esercizio possano sentirsi sempre più stimolati ad apprendere con la Staffetta.

Utilizziamo la LIM: è uno strumento fantastico e grazie alla Staffetta riesce a dare il meglio… Sarà molto interessante scoprire come attraverso la parola e per mezzo della scrittura i bambini si appassioneranno alla tecnologia e avranno la possibilità di scoprire un’altra geografia, un’altra storia e un’altra grammatica.

La Staffetta, i BES e i disturbi specifici dell’apprendimento: agli insegnanti partecipanti la Staffetta certificheremo l’opera formativa su cui si impegneranno e da cui acquisiranno tutta una serie di input formativi inerenti tanto i BES che i disturbi specifici collegati, per esempio, alla dislessia.

I docenti che nelle proprie classi hanno situazioni particolari, segnalandole alla cabina di regia potranno ricevere indicazioni e partecipare le attività in situazioni che saranno stabilite in funzione degli aspetti di formazione per i docenti collegati alla Staffetta.

E dopo che il capitolo è finito?

Dopo che tutte le classi avranno dato il loro contributo alla storia con il proprio capitolo, alla fine della staffetta, i bimbi riceveranno il loro libro.

Staffetta e oltre…                                                                                        

La Staffetta Experience consente di sperimentare, partendo dal tema della propria categoria, attività di crescita e conoscenza. Visite guidate, giochi in piazza, laboratori creativi, uscite didattiche, sono solo alcune delle attività che proporremo mensilmente e che dimostreranno come il bene, il sorriso, la risata e il divertimento possono e devono realizzarsi. E poi… tanto altro da scoprire!

 

Scarica il regolamento per le Staffette Maior

Scarica il calendario