Staffetta dell’Accoglienza

 

 

 

Staffetta scrittura creativa accoglienza progetto scuole CAS

 

Cos’è la Staffetta dell’Accoglienza di Bimed?

Durante l’anno scolastico 2017/2018, Bimed ha ampliato la partecipazione al suo Format più importante – la Staffetta di Scrittura e della Legalità – al Centro di Accoglienza Staordinaria di Cavallerleone (CN), grazie alla collaborazione dell’associazione A.M.M.I. di Torino.

Il sesto capitolo della Staffetta MEDIE 13 è stato scritto dai ragazzi ospiti del centro. Il fine è stato quello di mettere in collegamento le Scuole con le realtà dei CAS, perché la Staffetta è un format che vuole unire MONDI, CULTURE e UOMINI.

La parola “accoglienza” viene dal latino e vuol dire “raccogliere con, mettere insieme, unire”. L’accoglienza, infatti, è Apertura: ciò che viene raccolto viene fatto entrare in una casa, in un gruppo o in se stessi. Accogliere significa mettersi in gioco, operare uno scambio reciproco di culture e saperi e si traduce in un’operazione bivalente, dove si accetta di ricevere qualcosa e, insieme, si restituisce donando altrettanto.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
Marcel Proust

 

 

Staffetta dell’Accoglienza di Bimed: Il progetto

I ragazzi del Centro di Accoglienza Straordinaria sono stati preparati dall’insegnante Simona Torrente e seguiti da Alice Occhipicca, collaboratrice Bimed. Il progetto della Staffetta è stato accolto con grande entusiasmo dagli ospiti del CAS. I ragazzi, infatti, si sono impegnati e hanno risposto positivamente agli stimoli didattici e ludici proposti.

Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare quattro video che saranno pubblicati settimanalmente a partire da oggi, per documentare l’esperienza e per lanciare un messaggio di solidarietà e fratellanza tra culture diverse.

 

 

 

   

   

 

 

Leggi online l’e-book della Staffetta “Il fiume deviato“, col capitolo scritto da Samba, Souleyman, Barry, Issa e Alì. Clicca sull’immagine.