3… 2… 1… la Staffetta e il Premio ScriViAmo a Genova

Nei prossimi 21 e 22 Settembre conferiremo l’ambìto Premio ScriViAmo ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, agli studenti e alle studentesse che hanno composto le storie attorno cui il Paese, nella sua interezza, si riconosce per il bene che la scuola italiana riesce a generare.

Prenderà il via la Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità 2023/24. Insieme alla Comunità di Pratica Educante della Biennale anche esperti e di scrittori che insieme agli presenti, rifletteranno su come recuperare il valore della meraviglia e dell’ammirazione.

La città, eletta per il 2023 Capitale del libro, ospita per tutto l’anno eventi e iniziative legate alla lettura e alla scrittura, incontri, storie, autori, con biblioteche e teatri della città. Bimed non poteva mancare a questo appuntamento.
Il fischio d’inizio perciò lo daranno, dagli spazi di Palazzo Ducale, le classi delle Scuole di tutta Italia, INSIEME… e il 21 settembre è dedicato agli alunni e alle alunne dell’Infanzia, della Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Fitto il programma delle attività che, sottolinea Iovino “prevede tutta una serie di azioni concepite su un principio che a mio avviso è una prassi opportuna per tutte le azioni di carattere educativo, il seguente: non esistono attori e fruitori di un’azione, piuttosto, un insieme di ragazzi, bambini, educatori, genitori, amministratori e cittadini che condividono una visione e attorno a questa muovono il proprio tempo per migliorarsi e migliorare il contesto”.

LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Tante, dunque, le azioni che si svilupperanno in questa due giorni tra cui, racconta il Presidente della Bimed, “una installazione artistica dal titolo ‘Gli altri siamo noi’ realizzata dagli studenti, un singing open interamente basato su temi afferenti la pace  partecipato dalle comunità scolastiche, un dibattito sulla democrazia partecipato tra gli altri dal Sindaco di Pinerolo con cui mi confronterò assieme ai ragazzi delle superiori della città e la presentazione del libro ‘Lettera a uno studente sotto le bombe’ che abbiamo prodotto con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione di una scuola a Kiev”.

“La realizzazione di questa iniziativa è merito dell’Amministrazione comunale e delle scuole pinerolesi che ringrazio perché – conclude Andrea Iovino -hanno risposto con grande proattività alla nostra proposta e che nella due giorni, sono certo, si mostreranno alla città per quanta bellezza contengono al proprio interno”.

Scarica qui il programma: 21 settembre22 setttembre