Transizione digitale, narrazione e innovazione tecnologica. Formazione in crociera

Strumenti per la pedagogia della sostenibilità:
transizione digitale, narrazione e innovazione tecnologica

Strumenti per la pedagogia della sostenibilità La scelta di un’attività formativa interconnessa con il viaggio, inteso come determinante di conoscenza e arricchimento personale che è in grado di disseminare nell’attorno di ognuno CULTURA, è un principio ineludibile per questa Istituzione. In funzione di ciò operare in un clima in cui l’elemento del viaggio, le visite guidate e ogni altro aspetto complementare alle attività in front line sono parte integrante dell’azione formativa risulta essere una determinante moltiplicatrice per il raggiungimento degli obiettivi.

I docenti saranno chiamati a partecipare l’impegno formativo durante l’intero arco temporale dell’attività e tanto le visite guidate che il viaggio e gli altri aspetti complementari ricadranno nella strutturazione dell’Unità di Apprendimento propedeutica alla certificazione del Percorso. Tanto è, peraltro, il presupposto che annualmente condividiamo in via propedeutica con coloro i quali valuteranno la possibilità di partecipare l’azione formativa.

Il percorso è stato strutturato considerando l’opportunità di evidenziare l’importanza dell’utilizzo di una didattica innovativa, al fine di coinvolgere gli alunni in modo attivo durante l’intero processo di apprendimento, permettendo loro di avviare il percorso per il miglioramento delle competenze, di problem solving, linguistiche, espressive, sociali, motorie e della propria identità, attraverso attività stimolanti, sfidanti, rispondenti a una didattica per competenze, nell’ottica dell’inclusività, prediligendo come metodologia il learning by doing e monitorando in modo rigoroso e costante i processi di apprendimento/insegnamento con una valutazione formativa basata innanzitutto sull’autovalutazione del sistema scuola nel suo insieme. Più specificamente questa quinta edizione dell’azione formativa che scaturisce sempre dalle stesse motivazioni, il focus sarà nella legacy tra narrazione e transizione digitale.

Alcuni tratti specifici del percorso

Una didattica innovativa chiede un mutamento radicale nel fare scuola al fine di promuovere negli studenti forma mentis flessibili, critiche, capaci di far interagire problematicamente tra di essi i saperi. In questa direzione, e per quanto riguarda “il metodo”, proveremo durante l’azione formativa a illustrare e condividere metodologie della laboratorialità, del cooperativismo e della transmedialità.

Tanto, non per negare il valore della “lezione classica” e dei suoi contenuti rispetto alla comunicazione didattica, bensì per operare una sapiente contestualizzazione dei saperi in ambienti di apprendimento fortemente rinnovati nelle possibilità espressive da offrire alle ragazze e ai ragazzi. Tale contestualizzazione è necessaria poiché in sintonia col mutamento della disponibilità ad apprendere dei giovani contemporanei, abitanti mondi tecnologicamente avanzati e dotati di un pensiero multitasking, olistico più che analitico, caratterizzato da una fortissima tensione alla socialità e alla condivisione.

Per iscriversi è possibile compilare il modulo al seguente link https://form.jotform.com/223244427011342

Qui è possibile scaricare l’intero percorso e tutte le info