Premio Scriviamo 2024 Salerno, 23 settembre ’24

Salerno, 23 settembre 2024 – Il prestigioso Premio ScriViAmo 2024 sarà conferito il prossimo 23 settembre presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, con attività previste anche all’interno del Complesso San Michele, sede della Fondazione Carisal, autorevole partner dell’iniziativa. L’evento è organizzato dalla Biennale Mediterraneo (Bimed) e rappresenta un’importante occasione per celebrare e premiare i migliori racconti  della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità.

“La scrittura di gruppo è un esercizio di cittadinanza che contribuisce a migliorare la relazione dei giovani con la scuola e il curriculare. Il Premio ScriViAmo è l’unico conferimento in ambito comunitario di questo specifico che oramai coinvolge scuole di ogni ordine e grado di diversi paesi europei. Sono molto contento che dopo Genova, Torino, Palermo e altre città italiane questo conferimento si tenga quest’anno a Salerno” Queste le parole di Andrea Iovino per l’annuncio dell’azione.

Il Premio ScriViAmo 2024 è il culmine di un progetto che ha coinvolto studenti, scrittori e docenti anche quest’anno in una riflessione profonda sui temi della cittadinanza e della legalità. La Staffetta di Scrittura, che si è svolta nel corso dell’anno scolastico  ha visto la partecipazione di numerosissimi studenti scrittori e scrittrici impegnati a produrre testi che stimolano la consapevolezza civica e la riflessione critica su temi di rilevanza sociale.

Programma per le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado

Ore 9.30 – L’accoglienza degli studenti inizierà nell’atrio dell’Istituto, dove sarà effettuata la registrazione e consegnati i gadget del Premio a tutti gli alunni e le alunne.

Ore 10.00 – Andrea Iovino darà il benvenuto ai partecipanti nell’Aula Magna, aprendo ufficialmente la cerimonia.

Ore 10.15 – Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare gli scrittori che hanno redatto gli incipit dei racconti vincitori del Premio ScriViAmo.

Ore 11.00 – Domenico Barrilà sarà intervistato e presenterà il suo libro “Volere Bene”, offrendo una riflessione sulla sua opera e il suo impatto.

Ore 11.30 – Saranno premiate le delegazioni vincitrici del Premio ScriViAmo 2024 e sarà scattato il tradizionale fotoricordo dell’evento.

Ore 12.00 – Verranno lanciati i temi della Staffetta 2024/2025, offrendo agli studenti uno spunto per le future attività.

Ore 12.30 – I partecipanti saluteranno e si prepareranno per il pranzo, previsto in autonomia alle ore 13.00.

Ore 15.00 – 17.00 – Nel pomeriggio, le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado potranno scegliere tra due attività: la visita al Museo Archeologico Provinciale e al centro storico di Salerno, oppure la partecipazione ai laboratori organizzati presso il museo.

Programma per la Secondaria di II Grado

Ore 10.00 – Per le scuole secondarie di II grado, il programma avrà inizio con la possibilità di visitare il Museo Archeologico Provinciale e il centro storico di Salerno, o partecipare ai laboratori del museo.

Ore 13.00 – Il pranzo sarà libero, con la possibilità per gli studenti di esplorare ulteriormente la città.

Ore 15.00 – Gli studenti delle scuole secondarie di II grado si ritroveranno nuovamente presso l’atrio dell’Istituto per la registrazione e la consegna dei gadget del Premio.

Ore 15.30 – Andrea Iovino darà il saluto ai partecipanti nell’Aula Magna, seguito dall’incontro con gli scrittori redattori degli incipit dei racconti vincitori.

Ore 16.15 – Domenico Barrilà presenterà il suo libro “Volere Bene” durante un’intervista.

Ore 16.45 – Si procederà alla cerimonia di conferimento del Premio alle delegazioni vincitrici, seguita dal fotoricordo dell’evento.

Ore 17.15 – I saluti finali concluderanno una giornata intensa e gratificante.

Informazioni e Contatti

Per maggiori dettagli sulla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità e per le attività di Bimed, visitare il sito ufficiale www.bimed.net. Seguire la Biennale Mediterraneo su Facebook facebook.com/BiennaleMediterraneo e Instagram @bimed_g. Per domande e richieste di informazioni, è possibile contattare l’ufficio stampa via email all’indirizzo ufficiostampa@bimed.net.

Non perdere l’opportunità di partecipare a questa celebrazione della creatività e dell’impegno civico. Vi aspettiamo numerosi per una giornata dedicata alla cultura e alla riflessione!